Anche il “maggiore” Kindle DX all’estero, per 490 dollari

06/01/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Saranno presto due i lettori portatili di libri elettronici firmati Amazon che avranno un abbonamento internazionale e che saranno venduti anche fuori dagli Stati Uniti.
A sette mesi dal lancio del Kindle DX ed a meno di tre mesi dal Kindle in versione internazionale, anche il “fratello maggiore” si appresta a varcare i confini statunitensi.

06297b_kindledxAmazon ha annunciato che il Kindle DX con global wireless sarà disponibile dal 19 gennaio in un centinaio di paesi, Italia compresa.

Rispetto al modello base Kindle DX sfoggia un display da 9,7 pollici a scala di grigi ad “inchiostro elettronico”, gestisce nativamente i file PDF, l’accelerometro integrato riconosce la rotazione verticale/orizzontale e memorizza fino a 3.500 libri in 3,3 GB.

Il prezzo resta immutato a 490 dollari (contro i 260 del modello più piccolo da 6 pollici, già venduto in 130 paesi), nonostante l’aggiunta della connettività in roaming con le telecom locali, per raggiungere senza spese extra il web su rete 3G con il lettore portatile di libri elettronici.

L’accesso ad Internet continua ad essere limitato all’enciclopedia collaborativa Wikipedia e naturalmente a Kindle Store, per acquistare/scaricare/sincronizzare libri e giornali elettronici (per altri siti si potrebbe pagare). Ci sono oltre 400.000 titoli, la disponibilità di abbonamenti a giornali italiani è ancora molto scarsa, almeno per quel che riguarda l’Italia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac