I chip di Intel prima del Core i7 Extreme da 6 nuclei

23/12/2009 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tre settimane dopo il CES di Las Vegas i nuovi chip di Intel arriveranno anche in Italia, ma sarà ancora troppo presto per il modello Extreme che salirà a bordo del Mac Pro.
Che per il CES – Consumer Electronic Show di Las Vegas tutti i principali produttori di tecnologia, Apple esclusa, tengano in serbo le novità più importanti non è una sorpresa.

52-07921b_7gennaiointelAnche Intel ha già fatto sapere settimana scorsa che dal 7 gennaio saranno svelati i nuovi Core i7, Core i5 e Core i3 (debutto assoluto dell’ultimo e probabile versione mobile per Core i5, entrambi con doppio nucleo @ 32 nm e funzioni grafiche).

Ancora presto per avere tutti i dettagli ma saranno decine di modelli quelli che il gigante di Santa Clara presenterà. Se saranno interessanti per Apple lo vedremo, certo a Cupertino si sono dimostrati poco entusiasti di abbracciare nuovamente GPU di Intel, abbandonando gli specialisti nVidia ed ATI.

In pratica significa che i Mac di prossima introduzione si terranno lontani dai processori di Intel della nascente famiglia HD Graphics, definito il “lancio più importante dell’anno”. Tutto tace, come al solito, dalle parti di Apple.

Pochi giorni fa un sito cinese aveva invece rivelato che per un rinnovato e più potente Mac Pro sarebbe quasi pronto il chip Core i7 980X “Gulftown” @ 32 nm con 6 nuclei e clock da 3,33 GHz, della famiglia Extreme. Forse il CES arriverà troppo presto per annunciare anche questo modello, tuttavia la speranza resta, anche perché la presentazione italiana delle novità del CES si terrà ben tre settimane dopo.

52-07921c_28gennaiointel



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac