Tiny URL mania anche per YouTube

22/12/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Scelta la strada belga per il più popolare dei siti di video su Internet, 11 caratteri in meno per far godere gli utenti di Twitter e non solo.
A differenza di goo.gl avviato da Google qualche giorno fa, seppur ancora in una forma semi-privata, il nuovo youtu.be lanciato da YouTube è per tutti.

I link per i filmati online si possono “dimagrire” di 11 caratteri grazie alla disponibilità del nuovo indirizzo comperato dalla società di San Bruno nel dominio di Bruxelles.

Con youtu.be si possono accorciare solo i link di YouTube ma non esiste un sito dove applicare la conversione, basta farla “a mano”. Per esempio il video che si vede all’indirizzo youtube.com/watch?v=miQnodKHeCg o su youtube.com/settebit#p/u/0/miQnodKHeCg può essere visto anche con la versione corta youtu.be/miQnodKHeCg (senza www.) che elimina almeno la parte /watch?v= se non di più.

Per i messaggi di Twitter (limitati a 140 caratteri) c’è più spazio per comunicare.

Anche Facebook si è inventata di recente fb.me per accorciare i link degli account su Facebook.

Ora avete capito perché questo sito, dal 2006, si chiama setteB.IT? I più recidivi possono continuare a digitare settebit.it e ci raggiungeranno lo stesso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac