Molto più vicino il primo bilancio FASB di Apple

06/10/2009 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino non vedono l'ora di rifare i conti e mostrare quanto le vendite di iPhone fanno bene alle casse della società.
Secondo l'agenzia Dow Jones le nuove regole contabili approvate negli Stati Uniti potrebbero subito essere adottate da Apple, anche se qualcuno pensava che non fosse possibile prima del 2011.

Apple attendeva le nuove regole FASB – Financial Accounting Standards Board e sarà forse una delle prime società quotate in borsa che le sfrutteranno per far "brillare" i conti trimestrali, perché subito annotano le vendite di iPhone invece che diluirle sui due anni di contratto (come al solito vale quello che succede in USA, non importa che alcuni paesi abbiano anche un contratto dalla durata inferiore).

Per il 19 ottobre è attesa la conferenza di presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre del 2009 ma siamo già entrati nel primo trimestre del 2010 con il mese di ottobre e, per la presentazione dei conti di questo periodo (in gennaio), Apple potrebbe svelare la nuova contabilità.

Se così sarà, per il trimestre più ricco dell'anno, il dividendo potrebbe proiettarsi ad un livello stratosferico di 3/3,20 dollari ad azione, quasi il doppio del primo trimestre del 2009 con la contabilità attuale.

Apple non conferma o smentisce quali piani abbia per l'attuazione delle nuove regole FASB.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac