Fon lancia il nuovo router Fonera 2.0n con 802.11n

24/09/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sul servizio di condivisione ci sono dubbi di legalità in Italia ma il nuovo hardware con interfaccia open source sembra molto concorrenziale con altri router wireless.

Sul servizio di condivisione ci sono dubbi di legalità in Italia ma il nuovo hardware con interfaccia open source sembra molto concorrenziale con altri router wireless.
 
Per 80 euro è disponibile il nuovo router wireless di Fon.

07291b_fon2Il Fonera 2.0n non è solo un router ma un "social gadget" compatibile con Facebook, Flickr, Megaupload, Picasa, RapidShare e YouTube attraverso la nuova interfaccia, anche quando il computer è spento. Funziona anche su iPhone/iPod touch e smartphone con Android.
 
Infatti Fonera 2.0n può essere istruito per riversare online foto o video memorizzati su un hard disk USB collegato al router, o vice versa (più probabilmente). La compatibilità è assicurata con i serviti BitTorrent.
 
Il router può convertire il segnale di un modem wireless 3G in rete Wi-Fi locale. Sono a disposizione quattro porte Ethernet ed una USB sul frontale.
 
La tecnologia scelta per questo router, il Wi-Fi di tipo 802.11n, il quale è finalmente, da pochi giorni, è uno standard ufficiale.
 
Il consumo del router è di soli 4 W.
 
Esistono oltre 700.000 hotspot Wi-Fi di Fon in tutto il mondo per fornire il collegamento ad Internet ai passanti, i quali 1,7 milioni sono registrati nei database di Fon.
 
Sulla legalità della funzione di condivisione della rete Wi-Fi di Fon in Italia (dove esiste purtroppo il decreto Pisanu) non ci pronunciamo, abbiamo più volte tentato di avere risposte dai responsabili spagnoli ma si sono sempre negati.

07291c_fon2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac