Finalmente confermato: iPhone con China Unicom

28/08/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il secondo carrier cinese ha stretto un accordo non esclusivo per tre anni, le vendite inizieranno entro la fine del 2009.
Era attesa per oggi una conferenza di China Unicom e, finalmente, il secondo operatore della telefonia cellulare cinese ha confermato: l'iPhone sarà venduto entro fine anno.

Apple e China Unicom (gestisce 141 milioni di abbonati) hanno sottoscritto un contratto della durata di tre anni, non si parla di esclusiva.

Siamo felici per i cinesi ma siamo finalmente arrivati ad un punto fermo, ora i portavoce di China Unicom hanno smesso di aprire bocca il martedì per negare tutto il mercoledì. E' cosa fatta, ben per loro ma soprattutto per Apple che entra in un mercato vastissimo e dalle possibilità commerciali potenzialmente ampie.

Ancora ignoto il modello e le sue caratteristiche tecniche (se senza il Wi-Fi per aiutare la censura locale… aggiornamento: confermato), come pure il prezzo e gli abbonamenti che saranno proposti. Di certo opererà sullo stesso sistema GSM e sue varianti 3G, diffuse nel resto del mondo in stragrande maggioranza, senza dover sottostare al "cul de sac" di tecnologie esistenti solo in Cina. Prerogativa della concorrente China Mobile (sfiora il mezzo miliardo di abbonati), che usa lo standard 3G inventato in patria.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac