A Maiden sarà tutto “verde” il data center di Apple

12/08/2009 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cupertino ha assunto uno specialista del settore, proveniente da eBay. L’impianto di prossima fabbricazione sarà efficientissimo sul lato energetico.
Apple vuole un centro di calcolo super-efficiente a Maiden, nel North Carolina.

Certamente l’azienda di Steve Jobs seguirà gli stimoli del presidente Obama, che vuole che si pensi maggiormente all’ambiente ed ai consumi energetici della sua nazione. Farà del bene anche alle finanze di Apple.

Per raggiungere l’obiettivo è stata chiesta la consulenza dello specialista Olivier Sanche, un ex di eBay ed ora assunto da Apple come Director of Global Data Center Operations, ovvero a capo del prossimo impianto che sorgerà tra qualche mese sulla costa est degli USA.

La conferma arriva dal blog di Green Data Center, notato da 9 to 5 Mac, che fa i complimenti all’azienda di Cupertino per la scelta: “non potevano scegliere una persona migliore per fare un data center ecologico […] Google è focalizzata sulle ricerche, Microsoft è focalizzata su Windows/Office/competere con Google ed Apple è focalizzata sui suoi clienti”.

Tra l’altro pare che Sanche sia un utente Mac da tempo, sul versante degli smartphone dovrà invece passare dal suo BlackBerry ad un nuovo iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac