Row 44 ha il via libera per il Wi-Fi satellitare

06/08/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Su Canada, Stati Uniti e Messico potrà fornire alle linee aeree il segnale satellitare per il collegamento ad Internet. In Europa aveva già il permesso. In futuro, se approvati, anche SMS e telefonate dai cellulari.
Row 44 ha ottenuto la licenza permanente per operare in tutto il nord America come fornitore di connettività satellitare ad Internet dalla costellazione di satelliti HughesNet, operanti in banda Ku.

Il continente americano si aggiunge alle altre licenze già in mano a Row 44 e che permettono di fornire il servizio anche in Europa, già Norwegian Air Shuttle l'ha scelto ed è attesa la decisione di Lufthansa.

Contrariamente a Gogo di Aircell la tecnologia di Row 44 consente il collegamento anche quando l'aereo vola sugli oceani, senza postazioni terrestri che forniscano il segnale da terra. La concorrenza di Gogo è già a bordo di molte compagnie statunitensi, ultima arrivata US Airways.

Row 44 è stata invece scelta nella fase sperimentale da Southwest ed Alaska Airlines.

Al momento gli enti nord americano non consentono l'impiego dei telefoni cellulari dei passeggeri con le pico-celle installate sugli aerei, Row 44 riferisce di essere pronta per quando arriverà l'okay.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac