L’iDisk di MobileMe per iPhone/iPod touch ora c’è

29/07/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente disponibile da App Store il software che permette di collegarsi con lo storage virtuale messo a disposizione da Apple per gli utenti hanno sottoscritto il servizio.
Dopo una lunga attesa oggi è apparso su App Store il nuovo software "MobileMe iDisk", dedicato agli abbonati a MobileMe che dispongono di un iPhone/iPod touch.

06898b_mobilemeidiskappstoreOltre un mese dopo la disponibilità di OS 3 Apple ha completato il lavoro, la nuova applicazione è liberamente scaricabile per usare i 20 GB "on the cloud" anche sui dispositivi portatili.

A Cupertino si leccano ancora le ferite del mega-lancio di "tutto in un giorno" accaduto tragicomicamente nell'estate 2008, questa volta hanno preferito scaglionare ed essere più sicuri dei prodotti hardware/software/online destinati al pubblico.

I file condivisi, le cartelle pubbliche di amici/colleghi, i documenti da recuperare anche quando lontani dal proprio computer, etc. da oggi (anche se il sito dice ancora "prossimamente" o "coming soon") si potrà fare tutto con l'iPhone/iPod touch.

06898c_mobilemeidiskappstore

Si possono visualizzare dal proprio iDisk oppure dalle cartelle pubbliche altrui una serie di file, dalle immagini al multimedia, passando per i documenti supporti dai dispositivi mobili come quelli di iWork, di Office ed i PDF.

I video si caricano un po' lentamente pure su rete Wi-Fi e si tenga conto che l'abbonato ha un massimale di 200 GB banda da usare mensilmente prima che tutto si fermi. Se poi l'accesso al server avviene su rete cellulare 3G fate attenzione ai limiti del contratto con il gestore.

Accanto ad ogni file se si preme l'icona della condivisione si può inviare un messaggio con un link a tale file.

06898d_mobilemeidiskappstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac