Matteo spiega, ancora, l’iPhone 3GS agli italiani

06/07/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il video del tour guidato appare nella nostra lingua ed in alcune altre tra le principali, il testimonial di Apple è rimasto lo stesso solo nel nostro paese.
A qualche giorno di distanza dalla disponibilità nei negozi italiani dell'iPhone 3GS arriva anche il video con tour guidato per il nostro paese dello smartphone di Apple.

Ecco il filmato in italiano da poco meno di un quarto d'ora, con protagonista ancora una volta Matteo, che resiste in confronto ai testimonial internazionali, invece sostituiti da Apple. Cambiano quelli che parlano in tedesco, giapponese, francese e spagnolo, ma Matteo non si tocca.

Circa un anno fa Apple proponeva le versioni tradotte ed adattatate per i vari paesi, con le varie localizzazioni di menu e contenuti (per esempio per noi è protagonista il sito de il Corriere della Sera ma non una città italiana, le mappe mostrano New York City), del video dedicato all'iPhone 3G. Ora è il turno dell'iPhone 3GS.

Quello in inglese con Nelson, subito pronto dopo il WWDC, viene usato dove Apple non localizza il filmato. Va a sostituire quello di Bob Borchers che ha lasciato Apple (ma che nel sito in portoghese continua ad illustrare l'iPhone 3G, visto che l'iPhone 3GS non ce l'hanno ancora).

Anche quest'anno Apple ha preferito fornire due versioni diverse per il francese, quella per il Canada è interpretata da un nuovo personaggio. Tuttavia in Svizzera si parla inglese e si arrangino quelli che parlano tedesco, francese oppure italiano.

Certamente il cambio dalla maglia a girocollo nera (troppo simile a come si veste il CEO?) alla polo sbottonata non è fondamentale ma, pregasi notare, l'abbigliamento è uguale per tutti i ragazzi che spiegano come funziona l'iPhone 3GS.

06744b_tourguidatoitaliano3gs



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac