Connessioni multimediali HDMI verso la versione 1.4

28/05/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Novità per il sistema di collegamento multimediale, che abbraccia Internet e diventa di dimensioni ridotte. Apple pensa a Mini DisplayPort per non pagare costose licenze. Aggiornato.

Novità per il sistema di collegamento multimediale, che abbraccia Internet e diventa di dimensioni ridotte. Apple pensa a Mini DisplayPort per non pagare costose licenze. Aggiornato.
 
HDMI Licensing ha preannunciato le specifiche 1.4 di HDMI – High Definition Multimedia Interface.

Entro il 30 giugno tutto sarà ufficializzato ma intanto sappiamo che l'avanzamento tecnologico riguarderà l'aggiunta di funzioni di rete bi-direzionale Ethernet Channel (fino a 100 Mbps) per condividere il collegamento ad Internet; di un nuovo segnale per il sonoro con l'Audio Return Channel; della standardizzazione del tridimensionale sui dispositivi con porte HDMI per il dual stream 1.080p; di nuove risoluzioni come 3.840 x 2.160 @ 24/25/30 Hz e 4.096 x 2.160 @ 24 Hz; del supporto agli spazi colore sYCC601, Adobe RGB e YCC601 utili per la riproduzione delle immagini da fotocamere digitali.

Come già accennato HDMI si restringerà del 50% e, al pari di quello che è successo con il sistema concorrente Mini DisplayPort, il connettore diventerà Micro HDMI. Con HDMI 1.4 la tecnologià salirà senza problemi in automobile, risolvendo i problemi del multimediale in un ambiente del tutto particolare.

Apple ha già scelto di snobbare HDMI (Apple TV a parte) favorendo, anzi costruendo, il nuovo standard Mini DisplayPort. Sono invece a fianco di HDMI vari big del settore come Hitachi, Panasonic, Philips, Silicon Image, Sony, Thomson e Toshiba.

Saranno quindi necessari nuovi cablaggi, esattamente di cinque tipi: Standard HDMI Cable (1.080i/60), High Speed HDMI Cable (oltre 1.080p con Deep Color e 3D), Standard HDMI Cable with Ethernet (connettività Ethernet), High Speed HDMI Cable with Ethernet (connettività Ethernet) e Automotive HDMI Cable (automobile).

Aggiornamento del 08/06/2009: le specifiche sono ora disponibili.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac