Buon compleanno Apple Store, sono passati 8 anni

19/05/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cominciava tutto in Virginia ed in California e poi ora ce ne sono 256 in tutto il mondo. I negozi di Apple sono stata un'altra rivoluzione di Steve Jobs.
Il 19 maggio di otto anni fa Apple apriva i primi due negozi, a McLean in Virginia e qualche ora dopo a Glendale in California.

Steve Jobs introduceva il concetto dei suoi negozi con questo video, conducendoci dentro l'Apple Store prima dell'inaugurazione. I negozi di Apple dovevano servire a convincere il 95% che non faceva parte dell'"elite" che usava i Mac. "Shop different" diceva lo slogan e da allora una massa di fan entusiasti si è sempre accampata davanti alla vetrina per il giorno dell'inaugurazione.

Da allora ad oggi molto è cambiato, sia stilisticamente che non, in tanti punti vendita di computer. Anche in questo settore, diretto da Ron Johnson, Apple ha segnato un'importante traccia. Nel mondo da sabato ci saranno 208 Apple Store in USA (44 nella sola California), 20 in Gran Bretagna, 9 in Canada, 8 in Giappone, 5 in Australia, 3 in Svizzera, 1 in Germania, 1 in Cina ed 1 in Italia da poco più di due anni (in attesa di nuovi punti vendita).

Proprio ieri arrivava l'annuncio ufficiale dei prossimi due negozi di Apple che apriranno a livello internazionale, uno in Svizzera e l'altro in Australia, ovvero il 255esimo e 256esimo Apple Store. 

Grazie al collega Gary di ifoAppleStore, per riportarci la pagina di presentazione degli Apple Store di allora.

06380b_19maggio2001applestore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac