Intel usa più energia verde di tutti in USA

30/04/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple si ferma a meno di 10 milioni di megawatt e solo per la sede texana di Austin.

Apple si ferma a meno di 10 milioni di megawatt e solo per la sede texana di Austin.
 
L'EPA – Environment Protection Agency statunitense ha annunciato la lista delle 50 aziende che acquistano volontariamente più energia ricavata da fonti rinnovabili/generazione sul posto/prodotti ecologici.

06244b_eolicoIn USA domina Intel che ha contratti per 1,3 miliardi di KW/ora (terawatt), energia derivata da fonti eoliche di PNM e Sterling Planet. Il 46% di tutta la corrente usata proviene da soluzioni non inquinanti.
 
Al quarto posto troviamo Dell con 553,7 milioni di KW/ora grazie alla scelta dell'eolico, solare e bio-gas. Cisco è nona della lista pubblicata due giorni fa con 401 milioni di KW/ora prodotti dal vento. Per trovare altre aziende hi-tech USA che sfruttano l'energia prodotta senza impattare sul pianeta dobbiamo scendere fino al 38esimo posto (Sprint Nextel), 40esimo (Sony DADC), 44esimo (Motorola) e 46esimo (AMD), tutte affidate alla forza eolica.
 
Le prime 50 entità più ecologiche totalizzano 11 miliardi di KW/ora di corrente prodotta con metodi alternativi, equivalente ad un risparmio di anidride carbonica in atmosfera pari al consumo medio di 1,1 milioni di abitazioni statunitensi.
 
Secondo la classifica delle aziende di Fortune 500 (dove Apple è 103esima) la sede di Apple di Austin nel Texas usa 9,8 milioni di KW/ora di energia prodotta da Austin Energy utilizzando il vento ed il bio-gas. Un quantitativo che rappresenta l'88% del fabbisogno.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac