OLPC rinnova il laptop XO-1

20/04/2009 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più economico e più efficiente con le nuove componenti che saranno inserite nel computer bianco-verde.

Più economico e più efficiente con le nuove componenti che saranno inserite nel computer bianco-verde.
 
Il progetto OLPC – One Laptop Per Child ha deciso di abbandonare il processore AMD Geode per il C7-M di VIA, che avrà un clock variabile tra 400 MHz e 1 GHz.

06176b_olpcxo1viac7mNel modello XO-1 di generazione 1.5 sarà accomodato anche il chipset grafico VX855 di VIA per il video 3D e con funzioni di decodifica di filmati HD.
 
La memoria a stato solido NAND salirà a 4 GB, con l'opzione degli 8 GB. La RAM sarà di 1 GB. Un quadruplicamento in tutti e due i casi.
 
Esternamente il computer assemblato in Asia da Quanta non subirà alcun mutamento. Si stima che prima di settembre il rinnovato modello XO-1 possa essere messo in vendita.
 
Altra cosa è la generazione 2 di questo computer portatile a basso costo, il quale progetto segue un percorso differente e che probabilmente userà ancora un chip AMD. Non lo vedremo prima del 2011.
 
Proprio oggi la concorrenza di Classmate PC ha registrato in Italia un successo con l'ufficializzazione del progetto "A scuola con JumPC".


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac