Più film e show su YouTube. Tra poco oltre gli USA

17/04/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Attacco a Hulu da parte di YouTube, che non vuole perdere terreno sugli spettacoli televisivi e film.
Google ha annunciato il lancio del rinnovato servizio pubblicitario TV Ads (in fase di test da ottobre, disponibile solo ad inviti), in occasione di un più ampio coinvolgimento di YouTube nello streaming di film completi e molti più spettacoli televisivi.

Prossimamente l'iniziale approccio di YouTube a questo tipo di contenuti sarà esteso, recentemente sono stati firmati accordi con: Anime Network, Bandai, BBC, Cinetic Rights Management, Current TV, Discovery, Documentary Channel, Endemol, First Look Studios, IndieFlix, Lionsgate, National Geographic, Saavn, Snag Films, Scott Entertainment, Sony (via Crackle), Starz, Telenext Media e Venevision, oltre a Disney per alcuni estratti da ABC ed ESPN. Arriveranno online per gli utenti statunitensi e per gli altri ci sarà da attendere qualche settimana in più.

Google non vuole lasciare ad altri come Hulu (News Corp & NBC Universal) campo libero per i contenuti multimediali televisivi/cinematografici. Con questa mossa arriveranno dozzine di film e centinaia di spettacoli televisivi.

Secondo i dati di Nielsen Online l'audience di Hulu in USA per il mese di marzo è stata di 8,8 milioni di utenti, il sito ha fornito 348 milioni di video. YouTube ne vale dieci volte tanto con 89,4 milioni di utenti e 5,7 miliardi di video serviti.

YouTube graverà 470 milioni di dollari su Google per quest'anno, è ora di fare profitti per il sito acquistato nel 2006 pagando 1,65 miliardi di dollari.

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