E’ online il concerto di YouTube

16/04/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un esperimento internazionale per tutti i migliori musicisti che credono in Internet e nella sua capacità di unire a qualunque distanza. Tecnicamente si è sentito di meglio, ma non è questo il modo di giudicare l'evento.
06148b_youtubesymphonyCome promesso è da pochi minuti online la registrazione del concerto che si è tenuto la scorsa notte alla Carnegie Hall di New York City con i 96 musicisti selezionati da YouTube in 30 paesi del mondo.

Prima una breve introduzione del direttore Michael Tilson Thomas e poi una serie di composizioni di musica classica e non, iniziando con Brahms, interrotte da video e commenti. Il violoncellista Yo Yo Ma è apparso in un filmato proiettato su una parete della sala.

Secondo il critico del New York Times si è sentito di meglio, certo essersi conosciuti solo pochi giorni prima ed aver provato assieme per alcune ore non ha giocato dalla loro parte. Ma che importa? Era un originalissimo esperimento di fratellanza con Internet di mezzo a unire tutti gli amanti della musica.

Ricordiamo che tra i musicisti c'erano anche due rappresentanti del nostro paese: il pianista Tino Balsamello (29 anni da Vigevano, Pavia) ed il fagottista Fabio Gianolla (30 anni da Latina).

06148c_youtubesymphony



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac