Mediaset.it prende vita, video con Flash e Silverlight

06/04/2009 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Diventa un portale il sito di riferimento del Biscione ma dietro a questa vetrina quali progetti per il multimediale su Internet? Prova del fuoco con il terremoto odierno ma oltre a questo confusione di formati.
Oggi RTI Interactive Media, divisione di Mediaset, ha riempito di contenuti la home page Mediaset.it, trasformandola in un portale da dove partire per tutti gli interessi di televisione, notizie e sport.

06087b_mediasetpuntoitPer l'informazione l'utente sarà poi diretto verso TGCOM e per gli sportivi Sport Mediaset sarà il punto di riferimento, in particolare da venerdì 10 aprile gli amanti del Moto GP avranno a disposizione gratuitamente online prove e gare, un'ora dopo la messa in onda in TV. C'è la speranza che non facciano gli stessi errori di La7.

Un anno fa Mediaset aggiungeva il formato Silverlight di Microsoft a Win Media per i video disponibili online e, sembrava, che la scelta fosse di andare in questa unica direzione.

Tuttavia Rivideo, il negozio di contenuti multimediali oriinali di Mediaset, continua ad essere incompatibile per i Mac e destinato solo agli utenti con PC dotato di sistema operativo Windows.

Per la (triste) occasione del terremoto in Abruzzo è stata organizzata una staffetta delle testate giornalistiche di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, per tutta la giornata, alla pagina dello streaming.

Come vedete il sistema scelto per questo servizio è stato Silverlight, con una codifica quasi in tempo reale (circa 90 secondi di scarto dalla messa in onda sui canali televisivi). L'indicazione della disponibilità di una versione alternativa in formato Win Media non era accurata, cliccando il link non si apriva un sistema multimediale diverso da Silverlight.

06087c_mediasetdiretteterremoto

Accedendo però alla sezione Video Mediaset si trovano solo alcuni spezzoni di vari programmi mischiati senza un grande criterio selettivo.

Quelli che abbiamo testato erano tutti in formato Flash senza DRM, con codifica TrueMotion VP6 (Median) a 432 x 320 di risoluzione.

Abbiamo chiesto a Mediaset di farci sapere se hanno un progetto chiaro per una scelta univoca del sistema da adottare online per il multimedia e, se ci risponderanno, vi aggiorneremo adeguatamente.

06087d_mediasetvideoflash



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac