Nel prossimo iPhone il CMOS di OmniVision?

03/04/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cambio di fornitore ma soprattutto sensori per le immagini a più alta risoluzione. 3,2 megapixel per il prossimo iPhone e 5 megapixel per qualcos'altro. Aggiornato.
Una delle poche componenti dell'iPhone prodotte in Italia, il sensore ottico da 2 megapixel che ha equipaggiato finora la prima e seconda generazione dello smartphone di Apple, sparirà dalla terza generazione dell'iPhone attesa per l'estate.

01669b_microncmos2mpSecondo anonime fonti della pubblicazione asiatica DigiTimes la scelta per il nuovo sensore sarebbe caduta su OmniVision, che ha in listino vari tipi di camera per telefoni cellulari.

Apple avrebbe ordinato un certo quantitativo di CMOS da 3,2 megapixel capaci anche di supportare il video (lo erano anche quelli usati finora ma mai abilitati), funzione che manca dall'iPhone ma che è richiesta a gran voce.

Il CMOS da 2 megapixel impiegato finora da Apple era il modello MT9D112D00STC di Micron, prodotto negli stabilimenti di Avezzano (L'Aquila), come ci avevano confermato nel 2007 i responsabili dell'azienda. Nel frattempo Micron ha creato la succursale Aptina per questo genere di prodotti e la sede di Avezzano è stata molto ridimensionata.

Oltre al sensore da 3,2 megapixel Apple avrebbe anche scelto un modello da 5 megapixel per un futuro prodotto, diverso dalla terza generazione dell'iPhone, non sappiamo se una versione evoluta dello smartphone oppure un rimpiazzo dell'attuale iSight integrata nei Mac desktop e portatili, oltre che nei nuovi display.

Aggiornamento del 07/04/2009: nonostante le notizie di massicci licenziamenti Micron ci ha fatto sapere che lo stabilimento di Avezzano non sarebbe stato ridimensionato.

Aggiornamento del 08/04/2009: Sono "solo" centinaia di cassintegrati e lavoratori in ferie forzate i provvedimenti ad Avezzano. Micron smentisce i licenziamenti ad Avezzano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac