L’iPhone OS 3 e poi? Push, MMS e copia/incolla

17/03/2009 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Subito pronta una versione beta per gli sviluppatori, quella definitiva per tutti gli utenti è genericamente attesa per l'estate. Gratis per iPhone e 10 dollari per iPod touch, non cambia la politica d'aggiornamento.
Sta cominciando in questi istanti a Cupertino l'evento di presentazione delle novità del prossimo iPhone OS 3 annunciato lo scorso giovedì.

Seguiremo su queste pagine gli annunci man mano che emergeranno dal Town Hall del building 4 del campus centrale di Apple.

05955b_sdkiphone3betaL'introduzione tocca a Greg Joswiak, che aggiorna il numero delle nazioni dove l'iPhone 3G è disponibile: ben 80! Apple ne voleva vendere 10 milioni nel 2008 ed invece sono stati 13,7 milioni.

Gli oltre 17 milioni di iPhone più gli iPod touch raggiungono un totale di 30 milioni di dispositivi, sui quali gira lo stesso sistema operativo.

Il 60% degli sviluppatori che hanno scaricato le 800.000 copie gratuite del developer kit per l'iPhone non avevano mai provato a programmare per altro.

L'App Store ora ha in listino 25.000 software, ovvero il 96% di tutti quelli che sono stati uploadati sui server di Apple.

Da luglio 2008 ad oggi sono state scaricate 800 milioni di applicazioni per iPhone/iPod touch.

In iPhone 3.0 saranno contenute un migliaio di nuove API.

Sull'App Store sarà possibile acquistare nuovi livelli d'espansione di un gioco già comperato, per altre ci si potrà abbonare. Il sistema si chiama In-App Purchases.

Viene introdotta la possibilità di sfruttare il P2P per alcuni tipi di gioco e non solo, via Bluetooth tramite il sistema Bonjour. Un solo esempio: lo scambio di biglietti da visita digitali tra amici.

Finalmente gli sviluppatori potranno far interagire i loro software direttamente con l'hardware, via dock o via Bluetooth.

Le mappe di Google possono ora essere integrate nelle applicazioni e non rimandare l'utente all'applicazione apposita.

Nasce il navigatore GPS vero e proprio con "CoreLocation" ma non può usare le mappe di Google perché la licenza non lo consente.

In caso di hotspot Wi-Fi aperti (inesistenti per legge in Italia) il dispositivo sarà in grado di effettuare il login automatico.

Ritorna finalmente la funzione di notifiche push, Apple ha dovuto rifare tutto il sistema ed ha usato un nuovo prodotto molto più potente di quello scelto prima.

Apple non accontenterà la richiesta di poter far girare le applicazioni in background perché la durata della batteria sarebbe troppo scarsa. Con la notifica push di Apple il consumo della batteria aumenta solo del 23%.

E' tempo della dimostrazione di meebo su iPhone, un instant messaging che con la nuova funzione push permette di chattare su varie piattaforme.

EA mostra The Sims 3, capace di sfruttare le nuove funzioni dell'OS 3.

Il canale televisivo sportivo ESPN trasforma la sua web application in un software capace di sfruttare la notifica push. I video trasmessi sono scalati allo schermo disponibile ed alla rete a disposizione, tutto ciò è possibile grazie alle nuove funzioni dell'OS 3.

Johnson & Johnson mostra una soluzione per monitorare il livello del glucosio nel sangue, adatta ai diabetici. Il misuratore di glucosio trasmette via dock o Bluetooth i valori all'iPhone e questo li cataloga, creando una dieta apposita ed eventualmente il quantitativo di insulina da iniettare al malato.

Altri giochi tipo Tamagotchi da ngmoco:) per sfruttare le notifiche push di animali domestici da accudire.

Leaf Trombone World Stage è una nuova applicazione di smule, come per Ocarina si possono suonare strumenti musicali, sempre fischiando nel microfono.

Sarà possibile condividere i calendari direttamente sull’iPhone grazie al supporto a CalDAV, sincronizzandolo con con iCal, Yahoo!, Google ed Oracle.

Finalmente ha fine l'estenuante demo.

La novità tanto attesa arriva: con la nuova versione del software per iPhone /iPod touch sarà possibile effettuare il copia/incolla dei testi (anche HTML). Doppio click su una parte di testo ed appare il trittico "cut/copy/paste" (taglia/copia/incolla) e doppio click altrove per riportare il testo. Si può fare anche tra applicazioni differenti.

Grazie al copia/incolla ora si possono inviare più immagini nello stesso messaggio.

Scuotendo l'iPhone/iPod touch si ottiene l'opzione undo (annulla) per eliminare l'ultima azione.

La tastiera ora funziona anche in versione panoramica, almeno per la posta elettronica, SMS e gli appunti.

Con il nuovo OS si potranno spedire e ricevere MMS, un'opzione che
interessa molto gli europei e gli italiani in particolare. Non
funzionerà sugli iPhone GSM/EDGE ma solo sugli iPhone 3G.

L'iPhone può registrare messaggi vocali e spedirli in tempo reale.

Sia in locale che sul server di posta Mail può effettuare ricerche. Inoltre Spotlight arriva oltre ai contatti, al calendario, al'iPod ed agli appunti, funziona anche dalla home per una ricerca globale.

Con l'OS 3 arrivano molte altre funzioni che non saranno spiegate ora: stereo Bluetooth, live streaming, VPN on demand, abbonamenti YouTube, profili OTA, supporto proxi e nuove lingue.

Oggi sarà disponibile gratuitamente solo una versione beta dell'SDK OS 3 per gli sviluppatori, per la versione definitiva bisognerà aspettare l'estate. Si pagano un minimo di 100 dollari solo se si desidera poter uploadare sui server di Apple i propri prodotti.

Per gli utenti, al solito, l'aggiornamento all'OS 3 sarà un upgrade a pagamento da 10 dollari per iPod touch o gratis per iPhone, si potrà installare su tutti i modelli di iPhone e di iPod touch ma certo alcune differenze hardware (come il GPS) impediranno l'uso di alcune funzioni.

L'App Store passa da 62 a 77 nazioni, su 80 dove è venduto l'iPhone 3G.

Apple non annuncia novità riguardo a Flash, è ancora assente.

Il supporto alla funzione di modem esterno su rete cellulare è supportata da Apple dal lato client, a Cupertino stanno cercando accordi con i vari carrier internazionali.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac