L’iPod shuffle di terza generazione che “parla”

11/03/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple presenta nuovi modelli disponibili in soli due colori. La funzione VoiceOver approda per la prima volta con 14 lingue. 75 euro per 4 GB di storage nel "più piccolo player musicale del mondo". Aggiornato.
E' arrivato un nuovo iPod shuffle, sarebbe formalmente la quarta generazione ma lo si può identificare come la terza, visto che è la terza volta che il piccolo ed economico player di Apple cambia forma (gennaio 2005 e settembre 2006).

05913b_ipodshuffle4gbDisponibile tra 5 giorni in alluminio anodizzato chiaro e brunito, colori argento e canna di fucile, ora offre 4 GB di memoria. Con i suoi 4,5 x 1,8 x 0,8 cm, misura quasi la metà del già miniaturizzato iPod shuffle 2G e pesa 10,7 grammi, meno di una batteria stilo. Apple lo classifica come il "più piccolo player musicale del mondo".

I comandi principali sono posti sul cavo dell'auricolare Apple Earphones (integrata nella confezione). Sul retro è sempre presente la clip in acciaio per appendere l'iPod shuffle al bavero della giacca o sul passante dei jeans. Sull'iPod è presente solo il selettore shuffle o continuo della musica. Per capire come funziona c'è un filmato sottotitolato in italiano, comunque un'auricolare "normale" senza remote non può funzionare sull'iPod shuffle 3G.

Un piccolo foro accanto alla presa del mini-jack cela un LED multicolore dal quale apprendere (con i colori verde, arancio e rosso) lo stato di carica della batteria. Per la ricarica e sincronizzazione, il tutto avviene attraverso il connettore mini-jack, Apple include uno speciale cavo/convertitore USB (doppio) ma chi lo vuole comperare deve attendere da 2 a 3 settimane, costa 19 euro. Funziona solo con iPod shuffle 3G e non i precedenti.

La novità tecnologica più rilevante è il supporto alla tecnologia VoiceOver, ovvero l'iPod parla e comunica in ben 14 lingue, italiano compreso, fornendo informazioni dello stato, il titolo del brano musicale, da che playlist proviene e la durata della batteria (fino a 10 ore e si ricarica all'80% in 2 ore, 3 per il 100%). Le voci saranno diverse a seconda del computer, se Mac o PC, con il quale è sincronizzato l'iPod shuffle.

L'iPod shuffle 3G da 4 GB costa 75 euro, solo 10 euro in più rispetto al precedente iPod shuffle 2G colorato da 2 GB.

Gli iPod shuffle 2G in cinque colori da 1 GB continuano ad essere disponibili al prezzo invariato di 45 euro, anche se non più in primo piano nell'Apple Store. Spariscono dall'assortimento i modelli da 2 GB.

Aggiornamento dell'11/03/2009: nascosto nelle specifiche tecniche il nostro lettore Lorenzo Maria dell'Uva ha scoperto che questo modello funziona con iTunes 8.1, attualmente è disponibile iTunes 8.0.2, attendiamoci quindi breve questo aggiornamento.

L'iPod shuffle si miniaturizza sempre di più? Fatevi due risate riguardando come ci scherzavano i comici di SNL – Saturday Night Live (quello vero) nel 2005, proponendo l'iPod micro, iPod pequeño, iPod invisa…

05913c_ipodshuffle4gb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac