Air France vola con i codici a barre nello smartphone

17/02/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'e-boarding arriva anche in Europa con le prime rotte di Air France. Dalla primavera anche in alcuni aeroporti europei sarà possibile salire sull'aereo senza fare il check-in e stampare la carta d'imbarco.

L'e-boarding arriva anche in Europa con le prime rotte di Air France. Dalla primavera anche in alcuni aeroporti europei sarà possibile salire sull'aereo senza fare il check-in e stampare la carta d'imbarco.
 
Non è la prima compagnia aerea che si aggiorna ai codici a barre spediti via PDF al posto delle carte d'imbarco stampate su carta, ma Air France da qualche giorno ha portato l'innovazione anche in Europa.

05760b_airfrance2009logoLa maggior compagnia aerea del mondo (che ieri ha aggiornato il logo aziendale) da due settimane ha ammesso l'imbarco sui propri aerei, se il passeggero ha un codice a barre da visualizzare sullo schermo del proprio smartphone o palmare.
 
Dopo un test tra Parigi ed Amsterdam (dove Air France e KLM hanno i principali hub) al momento solo le rotte francesi tra Parigi Orly e Nizza, Marsiglia, Tolosa e Bordeaux sono abilitate a questa nuova tecnologia d'accesso al gate.
 
Durante il 2009, a partire da marzo, Air France-KLM prevede di estendere ad altre rotte europee il sistema. Basterà un documento d'identità e la conferma del biglietto arrivata per email nel telefono cellulare.
 
Già nell'aprile scorso American Airlines introduceva la novità per ufficializzarla in novembre, la seguiva Continental Airlines e poi Delta Air Lines.

05760c_airfrancebarcode



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac