TeliaSonera: Scandinavia 2010, arriverà il “4G” di LTE

15/01/2009 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La telecom nordica rivendita la prima implementazione commerciale della nuova tecnologia per telefono e Internet mobile. Sarà vero 4G? Saranno i primi?

La telecom nordica rivendita la prima implementazione commerciale della nuova tecnologia per telefono e Internet mobile. Sarà vero 4G? Saranno i primi?
 
03720b_huawei4gmacrobasestationIl primo contratto commerciale al mondo di una rete di quarta generazione LTE – Long Term Evolution è stato firmato dall'operatore di telecomunicazioni TeliaSonera con le principali attività in Scandinavia e Baltico.

Le sperimentazioni di Oslo e Stoccolma si trasformeranno in servizio effettivo nel 2010, secondo quanto annunciato oggi.
 
Il fornitore delle tecnologie è Ericsson per la città svedese e per quella norvegese Huawei (la fotografia dell'apparato illustrato accanto ci era stata fornita in aprile proprio dall'azienda cinese, in occasione degli annunci di AT&T e Verizon per l'LTE statunitense).
 
Con le reti 4G sarà possibile avere a disposizione una rete ottimizzata soprattutto per il traffico dati e, negli Stati Uniti, basata sullo spettro dei 700 MHz che dovrebbe rendersi presto disponibile dall'abbandono dell'etere da parte televisione analogica (ma probabilmente tarderà). Qualcuno definisce LTE il Wi-Fi del futuro e con la tecnologia WiMAX si dovrà scontrare per il predominio commerciale.
 
L'annuncio viene contestato da iTWire che definisce LTE ancora un sistema 3G e non di quarta generazione: in base alle specifiche di 3GPP si potrà definire 4G solo LTE-Advanced. Inoltre sembra che Verizon in USA inizierà a commercializzare LTE fin da quest'anno.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac