Apple in Francia dovrà dare l’iPhone 3G a tutti i carrier

17/12/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il minore degli operatori di telefonia cellulare francese si ribella all'esclusiva di Orange in terra francese e vuole servire i clienti che desiderano l'iPhone 3G. L'antitrust francese sospende temporaneamente l'esclusiva.
L'iPhone 3G che dal 17 luglio è venduto da Orange in Francia potrebbe non essere più un'esclusiva del maggior operatore d'oltralpe.

Il Conseil de la concurrence (l'antitrust francese) ha stabilito, con una misura temporanea pubblicata nel documento 08-MC-01 basato sulla legge 464-1, che lo smartphone di Apple non potrà essere servito solo da abbonamenti Orange.

A seguito della denuncia di Bouygues Telecom (il terzo carrier mobile del paese con 9,3 milioni di clienti, dopo i dominanti Orange e SFR/Vodafone) l'istituzione francese ha deciso che "l'esclusiva di Orange sull'iPhone instaura un nuovo fattore di rigidità in un settore già colpito da una mancanza di concorrenza".

"E' troppo lungo il periodo dell'esclusiva tra Apple e France Télécom" (proprietaria del marchio Orange) scrive il Conseil de la concurrence, citando la durata di "cinque anni, anche se Apple può recedere dal contratto dopo tre anni".

I consumatori francesi devono rispettare obblighi contrattuali che li legano ad un operatore per non meno di 12 o 24 mesi, un periodo ritenuto troppo lunghi e vincolanti. Concorrenza sui prezzi, qualità delle reti ed infrastruttura sarebbero azzerati.

Apple Europe deve vendere l'iPhone a tutti i carrier che lo desiderano.

La decisione finale potrebbe sconvolgere il mercato francese dell'iPhone. Si attende l'appello di Orange, l'operatore che al 28 settembre aveva venduto 215.635 iPhone in Francia.

L'operatore Bouygues Telecom accoglie con favore le misure adottate dal Conseil de la concurrence e spera di avviare la commercializzazione il più presto possibile: i consumatori avranno la scelta sull'iPhone.

Solo pochi giorni fa Apple pubblicava la lista degli operatori che vendono l'iPhone 3G in tutto il mondo, forse dovrà essere rivista. Le nazioni che sono servite da un solo operatore (non tutte sono esclusive dichiarate) per l'iPhone sono: Belgio, Botswana, Camerun, Costa d'Avorio, Croazia, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giamaica, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Guinea, Honduras, Hong Kong, Irlanda, Kenia, Lettonia, Lituania, Madagascar, Macau, Mali, Malta, Mauritius, Messico, Moldova, Niger, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Panama, Paraguay, repubblica Centro Africana, Romania, Senegal, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Taiwan, Ungheria e Venezuela.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac