Le iTunes Card anche al supermercato, occhio ad eBay

01/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ormai si possono comperare anche mentre si fa la spesa settimanale, come fosse la ricarica per il telefono. Invece ci segnalano frodi che potrebbero farvi perdere il credito, fate attenzione.
Il sistema del pre-pagato è sempre stato molto apprezzato dagli italiani, soprattutto per la telefonia cellulare.

05256b_itunescardesselungaFarà quindi piacere a molti consumatori trovare nei posti più disparati le iTunes Card di Apple nei tagli da 15, 25 e 50 euro.

Tali tessere sono sempre in vendita online sull’Apple Store e la spedizione è gratuita, rapidamente vi saranno consegnate e potrete “parcheggiare” il credito che avete scelto sull’account di iTunes Store Italia per acquistare la musica preferita.

Le iTunes card dovrebbero trovarsi anche presso “migliaia di altri rivenditori di musica”. Noi però le abbiamo notate presso alcuni punti vendita di una famosa catena di supermercati come Esselunga. Proprio sopra le casse, accanto alle ricariche di TIM e 3. Tali prodotti non sono in vendita in EsselungaACasa, la versione online del supermercato.

Le tessere “powered by FastCard” le abbiamo notate anche in alcuni punti vendita di materiale elettronico come Media World o Saturn. Apple non specifica una lista precisa dei punti vendita, quindi ci pensiamo noi, seppur parzialmente.

Con l’occasione riportiamo la sventura di un nostro lettore avuta proprio con le iTunes Card.

Federico di Jesolo ci scrive che tempo fa aveva trovato su eBay qualcuno che vendeva iTunes Card in dollari per iTunes Store USA. Fidandosi ne aveva acquistate alcune da 100 dollari per poter comperare film, videoclip e telefilm che sono massicciamente presenti sulla versione statunitense del negozio multimediale di Apple.

La card erano regolarmente arrivata e Federico aveva potuto già acquistare intere stagioni televisive, le quali puntate arriveranno nel suo computer man mano che diventavano disponibili. Per un po’ tutto è andato bene. Poi, un giorno, tutto è sparito.

Il credito di iTunes si è azzerato ed eBay ha spiegato che “$100 US iTunes Gift Card Code Certificate Voucher has been removed by eBay for violating of one or more of our policies” (il prodotto è stato rimosso per violazione delle regole di eBay). Il customer care di Apple ha scritto che “your account has reported the charges as unauthorized” (l’account aveva fatto operazioni non autorizzate).

L’account è stato poi riattivato e quello che Federico aveva già acquistato continua ad essere funzionante, le “season pass” per le serie TV le ha ancora. Il suo credito è però purtroppo a zero.

La lezione che si apprende è che eBay non è un canale autorizzato da Apple e che è meglio tenersi lontani da questi acquisti, che potrebbero funzionare solo finché iTunes non fa sparire i vostri soldi.

05256c_itunescardesselunga



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac