A casa il 5% dei dipendenti Xerox

24/10/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una situazione fotocopia di altre aziende che stanno per affrontare la crisi finanziaria. Eliminare un consistente numero dei lavoratori è il primo doloroso passo.
Dalla conferenza dei risultati del terzo trimestre fiscale di Xerox (nemmeno malvagi, visto hanno leggermente superato le previsioni di Wall Street) è emerso che il 5% della forza lavoro sarà tagliata. Si tratta di circa 3.000 impiegati.

Xerox prevede così di risparmiare 200 milioni di dollari tra le spese del 2009. Ulteriori dettagli arriveranno il prossimo 24 novembre.

Di recente Xerox aveva già lasciato a spasso 1.500 dipendenti ed altri ancora (circa 8.000) nei precedenti tre anni. Nel frattempo l'azienda con base nel Connecticut ha trovato il tempo per rinnovare il marchio.

Già pochi giorni fa Yahoo! denunciava una grave crisi che si risolveva con il licenziamento del 10% degli stipendiati.

Steve Jobs martedì sera aveva scherzosamente dichiarato che con tanti liquidi sul conto in banca Apple poteva assumere tutti gli ingegneri della Silicon Valley. Sarà anche stata una battuta ma potrebbe essere uno sbocco professionale non tanto remoto per molti appiedati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac