Nessuna crisi del settimo anno per iPod

23/10/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'iPod nasceva il 23 ottobre del 2001 in piena crisi dei mercati, oggi ci risiamo ma il player multimediale di Apple sembra più in salute che mai.
04998b_ipod2001Tra luglio e settembre Apple ha venduto 11 milioni di iPod, un prodotto che non conosce crisi ancora dopo 7 anni.

Il 23 ottobre 2001, un periodo difficile come lo è quello attuale, Apple annunciava senza troppo clamore il "mattone" da 5 GB con porta FireWire, schermo monocromatico e compatibile solo con i Mac, costava 400 dollari. Quante ghiere cliccabili sono passate sotto i ponti da allora, addirittura l'iPod touch non ce l'ha più e quello da 32 GB ha lo stesso prezzo del modello originale, 64 volte meno capiente.

Ancora dopo questi anni la leadership dell'iPod tra i lettori multimediali da passeggio è enorme. In USA domina con una fetta del mercato superiore al 70%.

Facendo un rapido conto finora sono stati venduti oltre 174 milioni di iPod in tutto il mondo (i 100 milioni li raggiungeva nell'aprile del 2007). Con la disponibilità dell'iPhone qualcuno pensava che l'iPod non fosse più così interessante, invece per il momento non si evidenzia alcun cambio nelle scelte dei consumatori.



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