Dal 2008 Bill Gates benefattore a tempo pieno

15/06/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non si ritira ma cambia le priorità. Fare donazioni per migliorare il mondo con la sua Bill & Melinda Foundation, dal 2008, sarà l'impegno numero uno per il fondatore della Microsoft.
Bill Gates cambia vita.

Da subito Bill Gates abbandona la carica di Chief Software Architect (assunta nel 2000) ma resterà a capo dell'azienda fondata assieme a Paul Allen, Microsoft.

Dal luglio 2008 l'uomo più ricco del mondo non seguirà più le attività giornaliere di Microsoft ma si dedicherà a tempo pieno alla sua benemerita Bill & Melinda Gates Foundation, la seconda organizzazione caritatevole più ricca al mondo, gestendo 29,1 miliardi di dollari.

Bill Gates e la moglie Melinda spenderanno la maggior parte del loro tempo nel seguire le attività di beneficenza mirate a vari temi d'importanza globale, ecco le donazioni già fatte: vaccinazioni (1,9 miliardi di dollari), AIDS/HIV (1,1 miliardi di dollari), malaria (642 milioni di dollari), malattie infettive (596 milioni di dollari), etc. per un totale di 6 miliardi di dollari, ad un ritmo di almeno 1 miliardo di dollari l'anno.

La transizione di 2 anni sarà affrontata gradualmente a Redmond, Ray Ozzie assume subito la carica abbandonata da Gates e Craig Mundie sarà a capo dell'ufficio ricerca e strategia. Steve Ballmer resterà il CEO.

"E' stata una decisione difficile ma sono molto fortunato ad avere due passioni che ritengo fondamentali" è stata la dichiarazione di Bill Gates.

00489b_billmelinda



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac