Carta d’imbarco nel cellulare, OK per Delta

23/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Protagonisti della seconda rivoluzione dell'aeronautica commerciale gli smartphone che fungono da carta d'imbarco, per risparmiare tempo e soldi.

Protagonisti della seconda rivoluzione dell'aeronautica commerciale gli smartphone che fungono da carta d'imbarco, per risparmiare tempo e soldi.
 
Defunti definitivamente i biglietti aerei cartacei le aerolinee più importanti stanno rapidamente muovendosi verso il prossimo step evolutivo, l'eliminazione delle carte d'imbarco in favore della versione virtuale su telefoni cellulari, smartphone o palmari.

04174b_boardingpassdeltaL'esempio di American Airlines e Continental Airlines è stato seguito anche da Delta Air Lines.
 
Finora era richiesta la carta d'imbarco cartacea, da stampare al banco check-in oppure ai chioschi automatici dell'aeroporto. A quanto riferisce TreoCentral quest'ultimo ostacolo è stato superato previo check-in online del volo, almeno per i decolli all'aeroporto LaGuardia di New York City.
 
La sperimentazione Northwest Airlines la sta svolgendo ad Indianapolis. Questa compagnia è in procinto di essere assorbita da Delta, appena otterrà le debite autorizzazioni.
 
La sempre maggior diffusione di smartphone con display ad alta risoluzione, capaci di mostrare un corretto codice a barre, facilita la migrazione tecnologica.
 
Per ora si sono fatte avanti le compagnie aeree statunitensi, attendiamo quelle degli altri paesi.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac