Apple è l’azienda più innovativa del 2008

18/04/2008 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La terza classifica annuale di BusinessWeek è dominata da Apple nel giudizio degli esperti di tutto il mondo.
Il settimanale economico BusinessWeek, in collaborazione con il BCG – Boston Consulting Group, ha da poco classificato Apple come l’azienda con le sesta miglior performance, adesso è ancora la volta di inserirla al primo posto tra quelle più innovative.

Il BCG ha valutato per l’80% i voti degli interpellati mentre per il 20% le performance di borsa ed il margine di guadagno raggiunto.

In tutto il mondo non c’è alcun dubbio, sia in nord America che in Asia ed Europa, Apple è prima. Unanimi giudizi per il secondo e terzo posto, ovvero Google e Toyota.

La società di Cupertino primeggia (dal 2005) sia nel campo della tecnologia che in quello dei prodotti di consumo manche tra i media. Gli iPod ed iPhone sono “superbi”, niente di meno. La rivoluzione musicale l’ha fatta iTunes.

BusinessWeek dice che in soli nove mesi Apple è riuscita a diventare il terzo produttore di smartphone con il suo iPhone, mentre gli iPod venduti sono circa 150 milioni dal 2001.

Altre aziende tecnologiche ai vertici sono Google (seconda da 2 anni) ed AT&T (terza). Tra quelle che si occupano di prodotti di consumo Procter & Gamble e Sony si piazzano dietro ad Apple. I migliori rivenditori sono quelli di Wal-Mart, Target ed Amazon mentre Apple è quarta.

Chi sono le altre aziende più innovative oltre alla già citata Google? Microsoft quinta, Nintendo settima, Nokia decima, IBM 12esima, RIM (BlackBerry) 13esima, HP 15esima, Cisco 35esima, Dell 46esima ed Intel in questa classifica è 48esima.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac