Con doubleTwist (DVD Jon) via il DRM da iTunes

19/02/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non ancora disponibile per Mac o per iPhone, ma ci stanno lavorando i norvegesi che hanno sempre mirato alla distruzione dei sistemi anti copia. Prima puntando ai DVD e poi ad iTunes. Ed i venture capitalist ci credono.

Non ancora disponibile per Mac o per iPhone, ma ci stanno lavorando i norvegesi che hanno sempre mirato alla distruzione dei sistemi anti copia. Prima puntando ai DVD e poi ad iTunes. Ed i venture capitalist ci credono.
 
Il 24enne DVD John (all'anagrafe norvegese Jon Lech Johansen) ci riprova con doubleTwist.

Non essendo riuscito ad andare nelle patrie galere con tutti i lavori di reverse engineering degli ultimi sette anni, insiste a mettere nel mirino iTunes Store ed i file multimediali comperati da Apple con la protezione anti-copia FairPlay.

DVD Jon si è trasferito a San Francisco e con Monique Farantos ha fondato la sua nuova società, prontamente finanziata dai dollari di Index Ventures e dalle corone norvegesi di NZ:Northzone Ventures.

"La nostra missione è di aiutare i consumatori a liberare i loro media, semplificando la condivisione tra amici e familiari, tra tutti i dispositivi preferiti. La nostra prima applicazione fornisce ai consumatori la possibilità di trasferire facilmente, condividere e sincronizzare i media personali, indipendentemente dal dispositivo, dal formato e dal social network usati" è la descrizione originale di doubleTwist, partito ufficialmente oggi, dopo la fondazione del 2006.

Il software gratuito in versione beta funziona attualmente solo su Windows, per il secondo trimestre dell'anno è previsto il rilascio della versione per Mac e con una soluzione anche per iPhone. DVD Jon lo annuncia in questa pagina, dove nell'URL si legge un ironico "sorry Steve" dedicato al CEO di Apple.

L'applicazione condivide file 3GP, MP4, M4V, WMV, AVI, MPG, MPV, MPEG, MP3, AAC, M4A, WMA, WAV, JPG, GIF, PNG e BMP, ovvero file senza protezioni, appunto tolte dal software medesimo. Le foto sono limitate a 800 x 600 pixel, i video a 10 minuti e l'audio a 20.

Si compera da iTunes Store e si leggono i file digitali tradotti su prodotti HTC, LG, Nokia, Palm, Sony, Sony Ericsson e pure il lettore di ebook Amazon Kindle, ovvero tutto quello che Apple non vuole per i file protetti da DRM. Gli utenti possono farlo con i file iTunes Plus che non integrano il sistema FairPlay, ma che sono concessi principalmente da EMI e non da altri.

Ecco il video dimostrativo di doubleTwist in versione desktop.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac