Hitachi Displays & Sharp Toshiba, i Jap sugli LCD

26/12/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dal Giappone muro contro i coreani di Samsung ed LG.Philips LCD per gli schermi a cristalli liquidi. Hitachi Display da una parte unisce Canon, Hitachi e Matsushita (Panasonic), dall'altra Toshiba e Sharp si alleano. Aggiornato.
I più importanti produttori di LCD sono coreani, Samsung ed LG.Philips LCD si spartiscono poco meno della metà del mercato globale, in quote simili.

Per esempio Apple si rifornisce da tutti e due: il Cinema Display da 30 pollici contiene uno schermo di LG.Philips LCD mentre negli iMac ci sono schermi Samsung.

03179b_lcdalleanzajapDal Giappone c'è da tempo fermento per questa situazione ed i marchi locali vogliono tornare a diventare protagonisti. Hitachi Displays e Sharp con Toshiba guidano il nuovo rinascimento locale del mercato LCD.

Il 21 dicembre Sharp e Toshiba hanno annunciato una collaborazione sullo sviluppo congiunto di schermi LCD. L'esperienza sugli LCD della Sharp di Tokio e quella nei semiconduttori della Toshiba di Osaka si uniranno nel 2008, in termini pratici Toshiba comprerà da Sharp i display a cristalli liquidi di grandi dimensioni investendo 380 miliardi di yen (circa 2,3 miliardi di euro) nella nuova fabbrica di Sharp in costruzione vicino ad Osaka. Incerto il futuro impegno di Toshiba in IPS Alpha Technology, una joint venture tra Toshiba, Hitachi e Matsushita (Panasonic), quest'ultima invece ha annunciato un maggiore impegno nella società per la tecnologia OLED e mentre Canon potrebbe in futuro assumere la maggioranza.

Il giorno di Natale in Hitachi Displays, la società di Hitachi specializzata negli schermi LCD di piccole e medie dimensioni, hanno annunciato l'ingresso di Canon e Matsushita (Panasonic).

Canon è specializzata nel settore delle foto/video camere, stampanti ed apparecchiature medicali, Panasonic porterà l'esperienza accumulata con i televisori VIErA con schermi al plasma. Ognuna possiederà il 24,9% di Hitachi Displays, Hitachi scenderà al 50,2%.

Tra le tecnologie di punta di Hitachi Displays c'è IPS – In-Plane Switching che offre una varietà di colori eccezionali ed un angolo visivo degli schermi superiore alla concorrenza.

Aggiornamento del 15/02/2008: è stato formalizzato il contratto con Panasonic che, entro il 31 marzo, comprerà il 24,9% della società e poi acquisterà monitor LCD per 66 miliardi di yen (circa 417 milioni di euro). Le azioni di maggioranza di Hitachi in IPS Alpha Technology passeranno invece nelle mani di Panasonic, Hitachi potrebbe detenere solo il 10%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac