Maratona in streaming, il meglio con il Mac

05/11/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prosegue il nostro test su Mac degli streaming in diretta di eventi che vengono dati per funzionanti con certezza solo su Windows. La maratona di New York City è stata trasmessa gratuitamente per oltre 3 ore da WCSN.

Prosegue il nostro test su Mac degli streaming in diretta di eventi che vengono dati per funzionanti con certezza solo su Windows. La maratona di New York City è stata trasmessa gratuitamente per oltre 3 ore da WCSN.
 
Nell'ottobre del 2006 abbiamo cominciato a verificare come e con cosa riuscire a vedere eventi in diretta trasmessi in streaming su Internet e dati per funzionanti quasi sempre solo per Windows. Nell'occasione della maratona di Chicago era utile recuperare il vecchio Microsoft Internet Explorer 5.2.3 (non più disponibile per Mac) che era l'unico funzionante con il sito di CBS2.
 
02932b_maratonanyc07_01Pochi giorni dopo era la volta dell'edizione 2006 della maratona di New York City, in questo caso NBC Sports e MediaZone collaboravano per mostrare la gara di Lance Armstrong sul web in diretta, ma non su piattaforma Mac… secondo loro. Dimostravamo che invece il sistema si poteva trovare anche sulla nostra piattaforma preferita.

Quest'anno c'è stata un'altra occasione per provare uno streaming, anche questo gratuito, in diretta e di grande interesse.

Stimolati dalla tanta cattiva informazione che è circolata attorno alla vicenda "auricolari vietate alla maratona di New York City" abbiamo colto l'occasione per raccontare la reale situazione del "divieto" e abbiamo anche ricordato ai nostri lettori che domenica sarebbe stato possibile seguire l'evento sportivo da Internet, in modo più esaustivo di quello che avrebbe fatto la televisione gratuita.

I diritti della trasmissione internazionale della maratona di Big Apple su Internet ce li ha avuti WCSN, un sito che promozionava la sua attività regalando l'evento agli utenti registrati. Le FAQ di questo sito indicavano che il sistema poteva funzionare sui Mac (PowerPC e Intel) purché si avesse installato il plug-in gratuito Flip4Mac (ormai surrogato di Win Media, da quando Microsoft non lo ha sviluppato più per Mac). Il browser suggerito per un perfetto utilizzo è Firefox.

Seguendo diligentemente le istruzioni ci siamo registrati e poi attorno alle ore 15 italiane di ieri ci siamo identificati e collegati sul feed che riguardava la maratona di New York in diretta.

02932c_maratonanyc07_02


 

Fino alle 15:30 si è visto e sentito un po' di tutto, prima dei fuori onda che il canale di New York City della NBC probabilmente non aveva previsto che potessero essere fruiti sul web. Alla WCSN dopo qualche minuto hanno deciso di trasmette musica sulle immagini di prova, ma poi alle 15:30 il via ufficiale della trasmissione con la telecronaca in inglese dagli studi dell'emittente.

Tutto perfettamente funzionante nella finestra di 300 x 400 pixel che Firefox riusciva a mostrare correttamente nell'apposita pagina (con Safari il video non era funzionante ma l'audio invece sì).

Alle 15:38 sono partite le donne, poi alle canoniche 16:10 gli uomini e tutti i 38.000 amatori sulle classiche note di "New York, New York", interpretata da Frank Sinatra. Qualcuno sicuramente aveva la sua musica personale nell'iPod, ascoltata con regolari auricolari bianche d'ordinanza nelle orecchie, mentre attraversava il ponte di Verrazzano.

02932d_maratonanyc07_03


 

Qualche nota sportiva?

Alle 16:39 tagliava il traguardo a Central Park il primo uomo su carrozzina, l'australiano Kurt Fearnley, seguito alle 16:58 dalla svizzera Edith Hunkeler anch'essa su ruote spinte a braccio. Il nostro Alex Zanardi è arrivato quarto.

Alle 18:01 raggiungeva imperiosa il traguardo la britannica Paula Radcliffe e 18 minuti dopo Martin Lel dal Kenia baciava l'asfalto del centro di Manhattan. Piace la quarta posizione agli italiani, infatti Stefano Baldini così si classificava.

Alle 18:30 la trasmissione finiva con una puntualità memorabile.

Lo streaming ha funzionato ottimamente su Mac e senza dover installare software che non siano, gratuitamente, reperibili online. Abbiamo calcolato un ritardo rispetto alla trasmissione televisiva di 32 secondi, ovviamente dovuto al sistema sul web che necessità di tempi differenti.

Chi avesse avuto sul proprio Mac, oltre al player di filmati Win Media Flip4Mac, il plug-in a pagamento (29 dollari) Flip4Mac WMV Player Pro poteva, a fine diretta (o in un qualunque altro momento), scaricare tutto il filmato offline e rivederlo/tagliarlo/montarlo a piacimento con QuickTime o altri software.

Qui sotto potete infatti vedere il file "reflector" da 1 GB e mezzo con tutte le 3 ore e 20 minuti della diretta, rivisto nella finestra (leggermente ridotta) di 320 x 240 @ 30 fps con una qualità molto buona.


02932e_maratonanyc07_04



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac