L’iPhone avrà il 3G di InterDigital

10/09/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tre aziende facenti capo alla InterDigital, specializzata nei brevetti sul wireless, si accordano con Apple per l'iPhone attuale e futuro. Al Nasdaq la InterDigital schizza a poco meno del +14%.
Si dice che l'iPhone per l'Europa e Asia non possa che essere un modello dotato di sistema cellulare di terza generazione, altro che GPRS/EDGE.

Più che voci ormai si tratta di certezze, leggendo il documento fiscale 8-K che la InterDigital ha fatto pervenire venerdì scorso all'ente di controllo della borsa USA.

"InterDigital Technology, Tantivy Communications e IPR Licensing (aziende del gruppo InterDigital) hanno firmato un contratto con Apple su scala mondiale, non trasferibile, non esclusivo, per una licenza di alcuni prodotti a prezzo fisso. Il contratto di licenza ha una durata di 7 anni, a partire dal 29 giugno 2007 […] riguarda l'attuale iPhone e futuri eventuali altri telefoni mobili" comunica il CEO dell'azienda, William J. Merritt.

Contemporaneamente InterDigital, con un comunicato stampa, annunciava che da un recente contratto l'azienda si aspetta un prossimo introito di 20 milioni di dollari. Probabilmente si tratta solo della prima tranche di pagamenti, anche se non viene confermato che il cliente possa essere Apple.

InterDigital intanto rialzava già le previsioni di balncio del terzo trimestre dell'anno. Tre fattori concomitanti che delineano un quadro piuttosto chiaro. 

Gli investitori hanno fatto due conti e la giornata di venerdì ha visto impennare il valore delle azioni InterDigital del 13,81%.

InterDigital fornisce co-processori scalabili per la tecnologia HSDPA capaci di fornire bande dati da 3,6/7,2/10/14 Mbps. InterDigital ha fatto causa a Nokia per una disputa su alcuni brevetti inerenti le tecnologie 3G nei telefoni cellulari finlandesi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac