Un trionfo da 2.500 articoli

20/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se abbiamo raggiunto questo traguardo lo dobbiamo solo ai sempre più lettori che si sono appassionati a setteB.IT. In meno di 20 mesi questo sito è diventato un nuovo ed alternativo punto di riferimento per il mondo Mac.
Questo è per setteB.IT l'articolo numero 2.500 da quando questo sito è nato all'inizio del 2006. Numeri trionfali.

02500b_triumph2500tcQuesta nuova settimana comincia con una piccola celebrazione, non per incensarci ma per ringraziarvi.

Prima di passare alle notizie, che anche questa settimana non mancheranno, lasciateci ricordare solo con quanto vigore questo sito abbia aumentato la quantità di informazioni prodotte e la quantità di lettori raggiunti. Il 500esimo articolo lo pubblicavamo nel giugno dell'anno scorso, sei mesi dopo il nostro esordio online mentre il 1.000esimo articolo era pronto sedici settimane dopo.

Tuttavia, come abbiamo sempre detto, ci interessa più la qualità che i grandi numeri.

Fortunatamente i riscontri sono lusinghieri, ci stupiamo continuamente di quanti contribuiscano con messaggi di stima e di apprezzamento. Sempre più concreti, fornendoci notizie che contribuiscono all'informazione del popolo del Mac italiano (e non).

Conosciamo siti che copiano, altri che aspettano le notizie per tradurle invece di andarle a cercare, altri che gli passano sotto il naso, altri che si vantano, altri che inventano e poi ci sono i pasticcioni, i disordinati, i confusionari, gli improvvisati e quelli che lo fanno a tempo perso. Dio ce ne scampi.

Il giorno che setteB.IT entrerà in una di queste categorie smetteremo, per ora pare che a tutti voi, cari lettori, il nostro lavoro piaccia. Siamo un piccolo team ma molto appassionato.

E setteB.IT è già pronto per l'utilizzo sugli iPhone, la nostra lettura è semplice e chiara nel piccolo display del dispositivo che presto arriverà anche in Europa. Ci concentriamo su questo piuttosto che forum di off topic, newsletter (quasi) settimanali, concorsi a (forse) premi, etc.

Alcuni ci dicono che se ancora non abbiamo traghettato fuori dall'oblio tutti gli utenti del mondo Mac, oltre a quelli che un prodotto di Apple ancora non ce l'hanno, è perché ci muoviamo solo con il passaparola. A noi piace il passaparola, finora ha portato a setteB.IT i migliori lettori che potevamo trovare, il tasso di quelli nuovi è del 72% circa.

Quanto ai numeri possiamo dire che le statistiche dei nostri server ci riferiscono ormai contatti mensili a sei zeri e le crescite sono costanti. Ma setteB.IT vuole essere più moderna e, per dare retta ai pubblicitari (dai quali siamo stati ancora lontani per privilegiare il miglior sfruttamento del tempo stando sulle notizie, piuttosto che sui banner), pare che valga più il tempo che i visitatori restano sul sito che il loro numero. Quelli di setteB.IT ormai restano oltre cinque minuti al giorno sulle nostre pagine.

Con questo articolo vogliamo abbracciare tutti i nostri lettori, giriamo la pagina e ricominciamo…



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac