TomTom paga 1,8 miliardi di euro per Tele Atlas

24/07/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’olandese TomTom vuole comperare l’azienda connazionale specializzata nelle mappe satellitari. Nascerà un operatore potentissimo. Ma arriva Garmin. Aggiornato.
Con una conferenza stampa congiunta ieri pomeriggio, alle 16, TomTom ha annunciato l’intezione di comperare Tele Atlas per 21,23 euro ad azione, ovvero il 28% in più del prezzo del 20 luglio alla borsa di Amsterdam.

Il leader dei navigatori GPS portatili (10 milioni di utilizzatori), l’olandese TomTom è pronta a sborsare circa 1,8 miliardi di euro per acquisire direttamente uno dei più importanti fornitori di mappe geografiche.

Il 17,4% di tutti gli azionisti, compreso il consiglio d’amministrazione di Tele Atlas, ha approvato l’operazione. L’offerta ufficiale sarà pubblicata in ottobre e si intende concludere la transazione entro fine anno.

Se Tele Atlas cambierà idea dovrà pagare 20 milioni di euro a TomTom.

TomTom lascerà libera Tele Atlas di continuare ad operare con il suo nome e vendere i prodotti ancora ad altri clienti. Il 30% del fatturato di Tele Atlas proviene da TomTom.

Harold Goddijn, CEO di TomTom, ha dichiarato: “il continuo aggiornamento delle mappe sarà essenziale per i clienti che si muovono con i navigatori”.

Aggiornamento del 31/10/2007: Garmin non ci sta e oggi annuncia l’offerta d’acquisto (non richiesta) di Tele Atlas per 2,3 miliardi di euro, pagando ogni azione 24,50 euro (il 48% in più del prezzo delle azioni al 20 luglio ed il 15% in più di quanto offerto da TomTom). Un’offerta superiore a quella di TomTom e che verrà concretizzata entro il 4 dicembre, ultima data per TomTom di concludere l’affare con la connazionale Tele Atlas.

Aggiornamento del 07/11/2007: TomTom risponde a Garmin con un rilancio sull’offerta d’acquisto di Tele Atlas. Il nuovo prezzo offerto dagli olandesi è di 2,9 miliardi di euro, ovvero ben 30 euro per azione invece dei precedenti 21,25 euro. Un aumento del 41% sulla precedente offerta e superiore del 22% su quella di Garmin.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac