“Works with iPhone”: gli accessori ufficiali

29/06/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il dock standard dell’iPhone non contempla l’area di ricarica per l’auricolare Bluetooth ma Apple vende per 50 dollari il primo e 130 dollari il secondo.
Saranno sugli scaffali degli Apple Store contemporaneamente alla disponibilità dell’iPhone, sono gli accessori originali Apple che fanno parte della prima fascia di prodotti a marchio “Works with iPhone”.

Al pari di “Made for iPod” che accompagna i prodotti per iPod (se di terze parti devono pagare ad Apple una licenza per ottenere il marchio), con l’esordio dell’iPhone a Cupertino hanno voluto creare questo logo e, probabilmente, raccogliere soldi dai produttori che ne vogliono approfittare, per identificare precisamente la compatibilità.

02241b_workswithiphoneApple venderà separatamente dall’iPhone alcuni di questi, altri faranno parte della dotazione di base. Qualche accessorio non è una novità ma faceva già parte del listino d’accessori per iPod.

L’iPhone Dock è il piano d’appoggio e connettore da tavolo in versione base con il solo aggancio per iPhone. Viene fornito con un adattatore USB e con un cavo USB-Dock. Costa 50 dollari.

L’Apple Dock Connector to USB Cable è un cavo USB-Dock per ricaricare l’iPhone e per sincronizzarlo con il computer. Costa 20 dollari.

L’Apple USB Power Adaptor è un carica iPhone tramite porta USB e il cavo USB-Dock è compreso. Costa 30 dollari.

L’iPhone Bluetooth Headset assicura 5,5 ore di conversazione e fino a 72 ore in modalità d’attesa, ha una batteria interna agli ioni di litio ricaricabile. Comperando questo accessorio viene fornito anche l’iPhone Dual Dock e l’iPhone Bluetooth Travel Cable. Costa 130 dollari.

L’Phone Bluetooth Travel Cable è il piccolo adattatore da inserire nella presa Dock con un connettore per ricaricare l’auricolare wireless. Costa 30 dollari.

L’iPhone Dual Dock è studiato appositamente per ricaricare contemporaneamente l’iPhone e l’auricolare wireless. E’ fornito con un adattatore di corrente USB.

L’iPhone Stereo Headset è l’auricolare di base fornito con l’iPhone. Il microfono è inserito lungo il cavo in un punto dove è inserito anche il tasto per rispondere alle chiamate o ascoltare l’audio dei file multimediali. Costa 30 dollari.

L’iPhone Universal Dock Adapter 3-pack sono gli adattatori da inserire nei vari prodotti di connettore Dock per poter ricaricare l’iPhone come fosse un iPod. Tre adattatori costano 9 dollari.

Per le funzioni Wi-Fi dell’iPhone Apple suggerisce l’acquisto di una AirPort Extreme Base Station da 180 dollari.

Tra gli accessori per l’iPhone proposti da Apple troviamo anche l’adattatore TTY, ovvero un mini-jack a tre contatti adatto al foro per auricolare del telefono di Cupertino. Utile per chi vuole usare apparati speciali “Teletype Machine” dedicati a chi ha carenze d’udito.

Si noti come nei Dock appositamente studiati per l’iPhone siano stati creati dei piccoli fori per l’altoparlante e il microfono, in modo da poter utilizzare l’iPhone sia per le telefonate che come iPod anche quando adagiato verticalmente in questo accessorio da tavolo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac