Google compera DoubleClick per $ 3,1 miliardi

13/04/2007 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo settimane di rilanci di molti protagonisti del web è il "piglia-tutto" Google che si accaparra uno dei leader della pubblicità su Internet. Una sinergia che sposa il "classico" all'"innovazione" dell'advertising. Aggiornato.

Dopo settimane di rilanci di molti protagonisti del web è il "piglia-tutto" Google che si accaparra uno dei leader della pubblicità su Internet. Una sinergia che sposa il "classico" all'"innovazione" dell'advertising. Aggiornato.
 
La differenza tra due protagonisti della pubblicità su Internet come DoubleClick e Google si vede anche da come le due società annunciano la loro fusione di questa sera: la prima sceglie il classico comunicato ufficiale, la seconda ne parla alla comunità attraverso il blog aziendale.

Più che di una fusione è ovviamente Google che compera DoubleClick, azienda sul mercato da qualche tempo. L'operazione sarà finalizzata entro l'anno.

L'unione fa la forza, sembra la sintesi delle dichiarazioni della prima ora. Tutti e due, assieme, aumentano le opportunità per i pubblicitari, le agenzie e i proprietari dei siti, migliorando l'esperienza d'uso.

Sappiamo già cosa sarà mantenuto dalla combinazione dei due operatori del web: "l'esperienza nella tecnologia della gestione della pubblicità per venditori e compratori di DoubleClick con la leadership della piattaforma ed il servizio di monetizzazione per i proprietari dei siti che è caratteristica di Google".

Un unico sistema dove ottimizzare gli investimenti pubblicitari su diversi media online, "la visione di Google è di creare una migliore pubblicità, meno intrusiva, più efficace e utile" come ribadisce da sempre Sergey Brin, co fondatore di Google.

Alle spalle di DoubleClick, da meno di due anni, c'è la società di investimenti finanziari Hellman & Friedman, che il 13 luglio 2005 pagava la società esperta in pubblicità online "solo" 1,1 miliardi di dollari, oggi ne ricava quasi il triplo incassando 3,1 miliardi di dollari.

01858b_newdoubleclick
Il 9 ottobre 2006 Google comperava YouTube per 1,65 miliardi di dollari, i ragazzi di Mountain View pagavano troppo? Hanno appena sborsato esattamente il doppio in questo caso. Tutti in cash.

Aggiornamento del 24/04/2007: oggi DoubleClick ha mostrato, in occasione dell'ad:tech di San Francisco, il nuovo marchio aziendale. Avrà vita breve? Giusto il periodo in cui DoubleClick non sarà completamente integrato in Google oppure a Mountain View hanno deciso di tenere sempre vivo questo nome storico della pubblicità su Internet? Intanto ogni impiegato di DoubleClick riceverà questa settimana un iPod shuffle marchiato con il nuovo logo aziendale.

Aggiornamento dell'11/03/2008. solo oggi Google ottiene tutti i nulla osta e quindi procede alla definizione dell'acquisizione. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac