Strepitoso trimestre di Apple, ancora il migliore

17/01/2007 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ha fatto ancora centro Apple. Grande successo di vendite durante gli ultimi tre mesi del 2006 con gli accaparramenti in massa dei regali del Thanksginving e Natale.

Ha fatto ancora centro Apple. Grande successo di vendite durante gli ultimi tre mesi del 2006 con gli accaparramenti in massa dei regali del Thanksginving e Natale.

 

Apple ha appena rilasciato i dati finanziari del primo trimestre 2007, quello che ingloba i risultati degli ultimi tre mesi del 2006. "Un trimestre con risultati stellari" è stato definito dal CFO di Apple, Peter Oppenheimer.

Si tratta ancora di un trimestre eccezionale per Cupertino, che va oltre le previsioni degli analisti. Un ennesimo trimestre positivo e da record come gli ultimi.

7,115 miliardi di fatturato, un utile netto di 1 miliardo di dollari o 1,14 dollari ad azione.

Un anno fa Apple fatturava 5,7 miliardi di dollari e un utile di 565 milioni di dollari. Il margine lordo è stato del 31,2% in crescita del 27,2%.

Il margine di guadagno generale (senza specifica dei prodotti) per Apple raggiunge in questo trimestre il 31%.

Apple intende mantenere un livello alto di cash per continui investimenti ed eventuali acquisizioni.

Sono leggermente calate le tasse pagate da Apple in questo trimestre.

Per il prossimo trimestre Apple predice un fatturato (ovviamente inferiore a questo che comprende il mese chiame di dicembre, ndr) tra i 4,8 e i 4,9 miliardi di dollari o 0,54/0,56 dollari per azione.

ESTERO

Le vendite internazionali hanno pesato per il 42% del fatturato. Molto bene l'Europa e non bene il Giappone dove, in generale, le vendite di computer sono state fiacche e dove le vendite di iPod non sono particolarmente aumentate.

Oltre la metà della quota mercato dei player MP3 è in mano all'iPod in Gran Bretagna, Svizzera, Canada, Giappone e
Australia. In "seconda fascia" nazioni come Francia, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Danimarca, Svezia e Italia, il ritmo di crescita varia dal 10 al 20%.

HARDWARE

Il settore Mac e servizi ha rappresentato il 43% degli incassi di Apple.

Apple ha venduto 1.606.000 di Mac (637.000 desktop e 969.000 portatili, questi ultimi cresciuti del 60% rispetto a 12 mesi prima) con una crescita del 28% rispetto ad un anno fa. 308.000 attraverso gli Apple Store.

Sono stati venduti 21.066.000 di iPod con una crescita del 50% sull'anno scorso. Crescite variabili da nazione a nazione, ma tutte positive per l'iPod. In USA la quota degli iPod nel mercato dei player portatili di musica digitale si assesta al 72%.

Si conosceranno maggiori dettagli dell'iPhone poco prima del rilascio di giugno, comprese le capacità produttive iniziali. Apple intende raggiungere l'obiettivo di vendere 10 milioni di iPhone entro l'anno solare 2008. Troppo presto per dirlo ma pare che l'iPhone non canibalizzerà le vendite degli iPod "ci sarà un modello per ogni esigenza e, per ora, vanno molto bene tutti e tre i modelli attuali" ha detto il management presente alla conferenza. E' stata scelta la rete EDGE perché ampiamente diffusa negli USA e, pur non specificando la road map futura, è chiaro che Apple guarda a sempre più moderne tecnologie.

Riguardo alla causa con Cisco sull'uso del nome iPhone, Apple è fiduciosa: "siamo convinti che vinceremo".

SOFTWARE

Non sembra che ci siano stati rallentamenti delle vendite dei Mac per l'attesa di Mac OS X 10.5 Leopard. Nel mercato professionale si attende ansiosamente la Creative Suite 3 di Adobe e le beta rilasciate sono confortanti.

Alla domanda di un analista del supporto di Apple a software di virtualizzazione come Parallels e VMware, la risposta del management Apple è stata: "supportiamo Parallels". Tim Cook ha aggiunto che sono state scaricate 1,5 milioni di copie di Boot Camp dal sito di Apple.

MUSICA

Il settore musicale ha rappresentato il 57% degli incassi di Apple.

Le vendite delle iTunes Card per iTunes Store sono praticamente raddoppiate rispetto ad un anno fa, in questo trimestre se ne sono vendute per un totale di 1,1 miliardi di dollari. La nuova Apple TV fa parte della famiglia dei prodotti musicali.

APPLE STORE

Per questo trimestre la media di fatturato di ogni negozio Apple è di 6,7 milioni di dollari.

Nel trimestre ben 28 milioni di persone hanno visitato un Apple Store tra quelli aperti, circa 13.000 ogni settimana, ciscuno. Per il 2007 sono previste 35/40 nuovi negozi. Già 7 entro il prossimo trimestre. "Gli Apple Store sono un ottimo posto dove andare a comperare un iPhone" è stata la dichiarazione di Oppenheimer.

Le collaborazioni in nord America per la vendita dei prodotti Apple nei Best Buy è stata ampliata a 50 punti vendita e aumenteranno, valutando caso per caso.

Sono 40.000 i punti vendita mondiali di iPod e 7.500 quelli di Mac.

STOCK OPTION

Il CFO, stimolato sull'argomento stock option, continua a sottolineare che Apple collabora volontariamente e pro-attivamente con le investigazioni federali.

NASDAQ

Le azioni di AAPL alla chiusura dei mercati facevano segnare un arretramento del 2,21% chiudendo a 94,95 dollari. Nelle prime ore dell'after hours il titolo scendeva ancora di oltre l'1% a circa 94 dollari, con apparente motivazione le troppo caute previsioni per il prossimo trimestre (Natale c'è una volta solo all'anno, ndr).

01459b_q107aapl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac