Specchiatevi nel “Person of the Year” di Time

18/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come tradizionalmente succede ogni fine anno il settimanale Time mette in copertina la persona più significativa dell'anno. Questa volta c'è uno specchio, ma non solo…
Dopo il trio "benefico" Bono, Bill Gates e Melinda Gates del 2005 il settimanale "più influente del mondo", Time, ha dichiarato "Person of the Year" (personaggio dell'anno) del 2006 "You." ovvero "Tu.".

01336b_personoftheyear06Per farlo non poteva certo mettere in copertina sei miliardi di individui e allora, con un colpo di genio, ci ha messo uno specchio.

La breve spiegazione usata da Time è la seguente: "sì, proprio tu. Sei tu che controlli l'era dell'informazione. Benvenuto nel tuo mondo".

Viva la democrazia digitale, quella che nella Silicon Valley è stata ribattezzata Web 2.0.

Time del 25 dicembre sarà nelle edicole a partire da oggi.

Ma i più attenti avranno notato che attorno allo specchio, in cui ognuno può ritrovarsi raffigurato, ci sono altri due elementi che, forse, si prendono un pezzettino dell'importante onorificenza assegnata dal panel di Time: l'interfaccia tipica di YouTube e un computer, riconoscibile dal tipico piedistallo del Cinema Display o degli iMac, oltre alla tastiera di Apple.

YouTube in questo 2006 è certamente stato uno dei protagonisti dell'era delle informazioni "fai da te". Il sito recentemente comperato da Google, nato solo nel febbraio del 2005 e con 100 milioni di video visti ogni giorno, si è messo a disposizione della comunità internet. Ognuno ha potuto pubblicare per il resto del mondo i video più o meno utili, in (quasi) totale libertà… libertà che a volte ha travalicato i limiti della legalità.

La scelta dello stile, inconfondibile, di un computer Apple è in questo caso da imputare unicamente ad un riconoscimento di design (Arthur Hochstein ne ha composto l'immagine). Nelle altre pagine di questo numero di Time molto spazio viene dedicato ai due fondatori di YouTube ma, sempre "dentro" a computer Mac.

L'azienda di Cupertino ne sarà felice di un "retro della medaglia" di questo riconoscimento (spesso ma non sempre nella sua accezione positiva, basti pensare ad Adolf Hitler e Josif Stalin nel biennio 1938/1939) assegnato ogni fine anno da Time.

Tra i finalisti del 2006 Time aveva inizialmente scelto Mahmoud Ahmadinejad (presidente dell'Iran), Hu Jintao (presidente della Cina), James Baker (ex segretario di stato USA) e Kim Jong II (presidente della Corea del Nord).

Ecco le copertine degli ultimi dieci anni che hanno onorato persone, ma anche istituzioni ed oggetti (come "il computer" nel 1982):
1996: David Ho, ricercatore AIDS
1997: Andy Grove, fondatore di Intel
1998: Bill Clinton, presidente USA
1999: Jeff Bezos, fondatore di Amazon
2000: George W. Bush, presidente USA
2001: Rudolph Giuliani, sindaco di New York City
2002: "gli spioni" Cynthia Cooper, Sherron Watkins e Coleen Rowley
2003: "il soldato americano"
2004: George W. Bush, presidente USA
2005: "i buoni samaritani" Bono, Bill Gates e Melinda Gates.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac