In Colorado si scia wireless
24/11/2006 07:00 CET
gratuita è stata installata a Vail ed aree circostanti. E' possibile
sciare e navigare, contemporaneamente.
Come ci racconta il Vail Daily, l'area della cittadina ai piedi delle piste di sci e snowboard, tra le più celebri degli Stati Uniti, è stata coperta al 95% dal segnale Wi-Fi installato da CenturyTel. Da Vail Est a Vail Ovest, passando per Vail Village, è assicurata una buona connessione continua.
Nel suo primo weekend di attività in un centinaio hanno già provato il sistema e ne sono rimasti soddisfatti. CenturyTel ha pagato al municipio di Vail 750.000 dollari per poter installare la rete e mantenerla attiva.
L'accesso alla rete "base" (300 Kbps) è gratuito per chiunque, residenti, commercianti ma soprattutto turisti e sportivi. Si può adoperarla liberamente per un'ora, poi il collegamento cade.
Per chi ha esigenze di maggior banda può accedere alla rete Wi-Fi a pagamento (fino a 100 Mbps, per ricevitori compatibili), tuttavia a prezzi contenuti: 10 dollari per 24 ore, 45 dollari per 7 giorni e 60 dollari per un mese.
La caffetteria locale Starbucks forse perderà qualche cliente, che usava la sua rete Wi-Fi per controllare la posta elettronica.
Anche ad Aspen, cittadina non distante da Vail ma più rinomata e celebrata, si sta completando una rete wireless analoga. A Vail è costituita da 90 access point, tutti neri per distinguerli dall'abbondante neve e fissati sulle paline delle fermate degli autobus, sui lampioni e sui palazzi.
La stagione sciistica si apre da quelle parti, tradizionalmente, il giorno del Thanksgiving (ieri), ma ad oggi neve naturale non ne è ancora caduta.