Samsung avvia la più grande produzione di memorie DDR3 @ 20 nm

22/09/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews00112 piani per la nuova fabbrica Line-16 del complesso coreano Nano City a Hwaseong. Apple cerca sempre più di smarcarsi da Samsung?
Proprio mentre Samsung annuncia l’avvio della produzione di massa (l’obiettivo è 10.000 wafer da 12 pollici al mese) di memorie NAND di tipo DDR3 @ 20 nm nella nuova fabbrica Line-16 (12 piani per 198.000 metri quadrati) del complesso coreano Nano City a Hwaseong, Apple sembra che voglia allontanarsi sempre più da Samsung.

Secondo infatti il sempre scevro di fonti Digitimes l’azienda di Cupertino starebbe facendo incetta di memorie dalle giapponesi Toshiba (NAND) ed Elpida (RAM mobile), per allontanarsi sempre più dal leader di mercato coreano. Samsung è infatti partner e concorrente di Apple, ma dopo le tante cause avviate tra le 2 società prevale sempre di più la voglia di tagliare i ponti.

Già si era mormorato del passaggio a TSMC – Taiwan Semiconductor Manufacturing Company della produzione del processore principale dei dispositivi mobile di Apple, magari non già dal modello A5 che equipaggia l’iPad 2 e che potrebbe equipaggiare l’imminente nuovo iPhone, ma dal prossimo A6.

Impossibile avere certezze finché non vedremo dentro ai dispositivi Apple i chip con stampigliato il nome o qualche codice diverso dal solito, i fornitori con grossi pagamenti anticipati sono sempre più celati dai documenti che escono da Cupertino.

38-11858b_samsungnanocityhwaseong



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac