Netopia a Motorola, dopo Symbol e Good Tech

15/11/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grande fase di espansione di Motorola, in queste ultime settimane ha acquisito innovative aziende hi-tech. Aggiornato.
Dopo aver comperato Symbol Technologies per 3,9 miliardi di dollari e dopo l'acquisizione di Good Technologies per una cifra imprecisata, ieri Motorola si è anche accaparrata Netopia per 208 milioni di dollari.

Motorola sta cercando di svincolarsi dagli accordi con concorrenti e cercare una sua autonomia tecnologica e questi tre acquisti importanti segnano una linea che si delineerà dal 2007.

In settembre la Symbol passava sotto le insegne di Motorola e contemporaneamente stracciava l'accordo di licenza con Palm OS di ACCESS per alcuni dei suoi dispositivi portatili, specializzati in riconoscimento di codici a barre o tag RFID e procedere a pagamenti wireless (come quelli che fanno gli addetti dei negozi Apple Store, ndr).

Settimana scorsa Good Technologies, uno dei rivali del sistema push di RIM Blackberry, si accordava con Motorola per una sinergia che aumenterà l'uso delle soluzioni di sincronizzazione email, di rubrica e di calendario per gli utenti di smartphone o palmari. Good offre il proprio servizio sia per Palm OS che Pocket PC/Win Mobile. Nel Motorola Q di Motorola viene utilizzata proprio questa tecnologia.

E' invece di ieri la notizia dell'assorbimento della Netopia, storicamente uno dei partner più di lungo corso per Apple (da anni uno dei prodotti di punta per la piattaforma Mac, Timbuktu Pro, è il progenitore di tutti i software di controllo remoto di un computer). Netopia produce router e gateway (wired e wireless) per molti utilizzi differenti.

Il secondo produttore al mondo di telefoni cellulari ha ora un ricco panorama di tecnologie innovative "in cascina", senza contare altre due relativamente piccole acquisizioni: Vertasent e Broadbust, entrambe operanti nel settore del VoD – Video on Demand e registrazioni video digitali su network.

Il buco nel bilancio trimestrale di Motorola raggiunge ora 1 milione e mezzo di dollari.

Aggiornamento del 07/02/2007: Motorola informa che l'acquisizione di Netopia è stata completata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac