Alleluja, Apple ci dà Lion per un drive esterno

09/08/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Stop a metodi artigianali per installare il nuovo sistema operativo Lion su altri hard disk diversi da quello del computer.
A quasi 3 settimane dal debutto di Lion su Mac App Store, Apple si accorge che mancava qualcosa molto utile agli utenti, ovvero un sistema per installare su un hard disk esterno il sistema operativo di ultima generazione.

Eccolo pronto da scaricare: Lion Recovery Disk Assistant (1,07 MB).

Apple spiega che lo strumento messo a disposizione sopperisce alla mancanza di un disco ottico. E’ richiesto l’utilizzo del Ripristino automatico già presente sul Mac con Lion e di una partizione GUID/HFS+ Journaled vuota da almeno 1 GB su un drive esterno (USB o memoria a stato solido).

Quando il Mac ha problemi e non si avvia, necessita di riparazioni da Utility Disco, riprendersi l’ultimo backup da Time Machine o la reinstallazione del sistema operativo danneggiato, è comodo avere un hard disk con l’ultimo OS X/Mac OS X 10.7 per l’avvio.

L’assistente vi guiderà nella procedura d’installazione. Una volta creato il drive con Lion, bisognerà riavviare il Mac tenendo premuto il tasto ALT per scegliere l’hard disk esterno con Lion. Attenzione che se il drive è stato creato da un Mac con Lion quale primo sistema l’hard disk potrà riavviare solo questo computer, se invece il drive è stato creato da un Mac aggiornato da Snow Leopard a Lion, l’hard disk potrà riavviare questi tipi di computer.

Ricordiamo che i nuovi Mac mini e MacBook Air rilasciati successivamente a Lion montano già di serie Lion e, per tutti gli altri Mac compatibili, venduti dopo il 6 giugno ancora con Snow Leopard, c’è la possibilità di avere l’Up to date gratuito.

Tutto questo in attesa della disponibilità del drive USB con l’installer di Lion, al prezzo di 60 euro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac