Il giudice Luckern va in pensione, senza giudicare Kodak vs Apple

03/08/2011 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quasi tutto da rifare ed il giudizio sulla violazione dei brevetti di Kodak resta in attesa.
Colpo di scena all’ITC – International Trade Commission di Washington.

31-11533b_paulluckernIl giudice amministrativo di lungo corso Paul Luckern (illustrato accanto) è andato in pensione, era lui che (tra le altre questioni, l’ultimo atto è datato mercoledì 27 luglio) doveva valutare le accuse di Kodak contro Apple e RIM nel caso 337-TA-703. Dopo un cambio d’opinione, un prossimo giudizio sarebbe dovuto arrivare entro la fine del mese in corso.

Il membro della commissione giudicante 337 con più esperienza (dal 1984), lascia. Ora ITC dovrà ri-assegnare il caso ad altro giudice, magari non ad un ex chimico di Kodak (quale è stato Luckern).

Se Apple dovesse perdere contro Kodak, i danni potrebbero essere piuttosto salati per l’azienda di Cupertino (come lo sono stati in passato per LG e Samsung). E’ però emerso, negli ultimi giorni, che Kodak starebbe meditando di vendere quei brevetti ed altri fondamentali (1.100 in totale, il 10% di tutti quelli registrati).

Al contrario, il caso 337-TA-717 ha stabilito pochi giorni fa che Kodak non ha violato i brevetti di Apple.

Paul Luckern aveva già in passato “salvato” Apple dalle accuse di Elan Microelectronics, quando nel 2010 l’azienda taiwanese faceva notare la violazione di brevetti sulle funzioni touch.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac