Google Voice da Gmail in Italia, ma Google sbaglia il tricolore

03/08/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche Google scende nell’arena delle comunicazioni VoIP fuori dal nord America, Skype la fa da padrona ma ci sono anche alternative italiane… appunto, almeno la bandiera, suvvia!
Sarà stato l’ampliamento di una parte delle funzioni di Google Voice a 38 ulteriori lingue ad aver creato una certa confusione negli uffici di Skype, con la versione del software per iPad?

31-11527b_googlevoicegmailDifficile avere certezze, ma certo quando un big come Google decide di fare concorrenza sul VoIP a chi da anni vive di questo, sono dolori.

L’ex GrandCentral, trasformato in Google Voice, era già in attività per tutti ma, finora, solo in USA e Canada. E’ un complesso sistema di unificazione di tutti i propri contatti, ma con alla base l’instradamento sulla rete delle comunicazioni in voce.

La parte di Google Voice che da qualche ora sarebbe stata estesa anche ad alti paesi è solo il VoIP ed attraverso i contatti di Gmail. Le tariffe sono concorrenziali e, certamente, inferiori a quelle delle telecom tradizionali. Per esempio chiamare un numero fisso italiano costa 0,02 euro/minuto + IVA, mentre un cellulare 0,11 euro/minuto (0,14 se il numero è del carrier 3), ma i vantaggi maggiori sono nelle chiamate internazionali.

Che serve per usare Google Voice? Un computer (niente ancora per iOS, anche se Apple aveva faticosamente approvato la tecnologia) con plug-in Google Voice and Video per Mac/Win/Linux (8,3 MB) ed eventualmente l’account Google Checkout abilitato per comperare il credito anticipato.

Quali nazioni sono abilitate Google non ce le elenca, spiega solo che in Gmail, nella lista dei contatti della chat, comparirà un menu con l’icona di una cornetta telefonica verde per comporre la chiamata. Noi non l’abbiamo trovata nel nostro account, ma probabilmente l’introduzione sarà graduale anche in Italia.

Il nostro paese è esplicitamente citato, almeno nel video di presentazione di Google, perché appare quello che vi mostriamo sotto, ovvero il cartello “telefona da Gmail” in italiano e con tanto di tricolore. Sbagliato, però.

La solita cultura approssimativa verso i paesi stranieri ha fatto un’altra vittima e, questa volta, tocca a Google. Lor signori a Mountain View sappiano che la nostra bandiera ha sì 3 strisce verticali di colore verde, bianco e rosso (sembra quella dei vicini di casa messicani, incredibile, vero?), ma in quest’ordine e non al contrario (andrebbe spiegato anche a chi sorregge il vessillo negli stadi, ma questo è altro tema).

Ecco, tanto per restare in tema, ricordiamo che non c’è solo Skype e, da oggi, Google Voice. Anche l’italiana Messagenet Talk può essere apprezzata, poi sulle tariffe si faranno battaglia e vedremo cosa converrà di più agli utenti.

31-11527c_googlevoicegmailtricoloreita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac