Nokia con Windows Phone, il 17 agosto lancio del primo modello?

02/08/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Attenzione a non fare gli smartphone ciechi, andando di fretta. In meno di 1 anno Stephen Elop ha cambiato tutto e si vede. Aggiornato.
E’ stato un 2011 da dimenticare per Nokia, ma forse l’ultima parte dell’anno potrebbe migliorare.

L’azienda finlandese, che ha appena perso lo scettro del maggiore produttore di smartphone, vede continuamente crollare la fiducia dei suoi clienti. Apple con iPhone e tutta la schiera di marchi che hanno adottato Android, sono una tentazione molto grande per loro.

Nokia e Microsoft hanno deciso in febbraio che la salvezza nel settore, da condividere, poteva essere l’unione delle loro forze. Ovvero Nokia abbandonava quasi tutto per gettarsi nelle braccia di Redmond, che aveva da poco lanciato il sistema operativo Windows Phone. Nell’anno fiscale 2011 Microsoft ha incassato al massimo 613 milioni di dollari da questo business (più Zune, Surface e Mediaroom).

Sarà questa la medicina per i reciproci malanni? Di sicuro Nokia si deve affrettare perché il tempo non gioca dalla parte di chi ha vissuto molto sugli allori passati ed appassiti. Il CEO di Nokia, Stephen Elop (ex di Microsoft e tutti gli amanti dei retroscena ci vedano quello che vogliono), presentava il “super confidenziale” smartphone “Sea ray” con Windows Phone già a fine giugno, ma restava sconosciuta la data di lancio commerciale.

Ieri sera the::unwired ha però ricevuto l’invito ad un party di Nokia & Microsoft per il 17 agosto (con tanto di estrazione di 3 Nokia con Windows Phone, oltre a 3 Xbox 360 con Kinect). Dettagli ulteriori non ce ne sono, ma potrebbe essere quella la data del lancio del primo modello della rinascita?

Aggiornamento del 02/08/2011: intanto gli istituti di rating hanno abbassato il voto a Nokia. Per Standard & Poor’s la società finlandese è precipitata a BBB (2 sopra alla “spazzatura”) e per Moody’s alla classificazione Baa2.

31-11519b_nokiawinphone17ago2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac