Apple rifà il Cubo di New York City, 5 anni dopo

16/06/2011 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rifacimento quasi completo delle strutture emerse per il più stupefacente dei negozi di Apple. Già iniziati i lavori.
Da un momento all’altro Apple abbatterà il suo Apple Store sulla Quinta strada di Manhattan, il cubo in cristallo che emerge dal pavimento antistante il GM Building.

24-11269b_5thavnycancoraaperto24horsNaturalmente il negozio, che ha solo 5 anni ed 1 mese, rinacerà con le stesse fattezze immediatamente dopo, al “modico” costo di 6,7 milioni di dollari.

Sono sconosciute ad ifoAppleStore le motivazioni che hanno portato Apple ad una così drastica decisione, ma non lo sono i nuovi progetti. La municipalità di New York City ha dato il via libera per quella che solo eufemisticamente potrebbe essere una “ristrutturazione”. Per quanto tedesco possa essere il vetro usato, talvolta si rompe.

Sono già state installate le strutture per creare un perimetro tutto attorno al cubo e gli operai della società TriPyramid Structure dovranno fare il “miracolo” entro il primo novembre, a partire dalla scala a chiocciola attorno all’ascensore a siringa (illustrato accanto).

Arriverà una nuova pavimentazione della piazza con fontanelle e piccoli paracarri che impediscono alla gente di andare a sbattere sulle vetrate del negozio sotterraneo (vetrate e pavimentazioni nuove, da sole, costeranno 312.000 dollari). Il 28esimo luogo più fotografato al mondo (nel 2008) rinascerà più bello di prima, oppure assolutamente identico ma con aggiornamenti invisibili ai più.

00391b_store5thavenue



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac