“Welcome” dice in anticipo il server di Apple su iCloud

14/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La transizione da MobileMe ad iCloud sarà irreversibile, ma invece di iniziare in autunno qualcosa già si muove fin da questi ultimi scampoli di primavera.
Apparentemente Steve Jobs avrebbe confermato che iWeb (non aggiornato, assieme ad iDVD, nell’ultima revisione di iLife ’11, se non con la versione 3.0.3) sarà seppellito assieme alla sparizione di MobileMe.

Sembra pleonastico sottolinearlo, visto che tutte le componenti di MobileMe saranno, in qualche modo (qualcuno ancora da chiarire), sostituite dalle soluzioni di iCloud, ma tant’è. Ricordiamo che gli attuali abbonati potranno sfruttare MobileMe fino al 30 giugno 2012.

Non è però su questo che vogliamo concentrarci, bensì su come iCloud abbia cominciato ad operare sottotraccia. Oltre alla già vista sincronizzazione di alcuni contenuti di iTunes/App/iBookstore ora qualche avviso del calendario viene “brandizzato” diversamente, rispetto a come lo vedevamo fino a ieri con MobileMe.

Il dominio icloud.com è già in attività da 7 giorni presso i server di Apple, ma rimandava semplicemente alle poche informazioni finora distribuite sul futuro servizio, che partirà assieme ad iOS 5 in autunno. Sempre ammesso e non concesso che Apple ottenga tutti i diritti di usare questo nome, anche da iCloud Communications.

Per le funzioni musicali dovremo invece attendere le licenze internazionali dalle major della musica e dai detentori del copyright.

Come si può vedere dalla schermata sottostante, un indirizzo in base icloud.com ora mostra solo un errore (seppur con la nuova icona di benvenuto alla posta elettronica sul cloud di Apple), ma secondo Mac Rumors, fino a poco fa, si veniva indirizzati ad un invito/promemoria del calendario con il nuovo stile. Si noti che cliccando i termini di servizio di iCloud si viene in questo caso rimbalzati ai termini di servizio di MobileMe.

24-11248b_welcomeicloud



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac