I “videotelefoni” Apple violano i brevetti di Visual Interactive

26/05/2011 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un paio di brevetti del 1995/1996 sono il nuovo assalto che impegnerà ulteriormente l’ufficio legale di Apple.
Visual Interactive Phone Concepts di John Davidsohn ha fatto causa in Michigan ad Apple, per l’ipotizzato impiego di tecnologie brevettate e non prese in licenza.

L’azienda del Nevada possiede i brevetti 5.606.361 e 5.724.092, i quali sarebbero riconoscibili nell’iPhone ed iPod touch quando i dispositivi di Apple permettono all’utente di acquistare suonerie e sfondi.

Non risulta che i dispositivi iOS siano comparabili alla vastità di altri modelli, quelli compatibili con i generici servizi di vendita di orribili cover musicali e grafiche più o meno divertenti che vuotano il portafogli dei proprietari di altri smartphone. Tuttavia Apple ha venduto suonerie da iTunes con brani originali accorciati, come anche altri contenuti multimediali e libri elettronici, apparentemente in violazione dei suddetti brevetti.

Per ammissione di chi ha registrato questi brevetti (tra il 1995 ed il 1996), in quegli anni il commercio elettronico era molto differente dall’attuale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac