Apple è l’ottavo marchio nella 2011 Brand Finance Global 500

21/03/2011 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo quello della brasiliana Itaú quello di Cupertino è il marchio che più cresce nell’ultimo anno.
E’ stata pubblicata dalla britannica Brand Finance la nuova classifica 2011 Global 500 ed Apple balza all’ottavo posto.

12-10805b_brandfinance2011La società ha misurato il valore del marchio (al 31 dicembre 2010) delle principali aziende mondiali e tra queste Apple ha scalato 12 posizioni, rivelandosi (dopo la brasiliana Itaú al 41esimo posto) come il marchio più vincente nel 2011, davanti a Microsoft e Google.

Ecco le prime 10 posizioni e come sono stati valutati i marchi delle rispettive aziende:

1) Google – valore del marchio di 44,294 mld di dollari, il 31% del valore di mercato di 143,016 mld di dollari, rating AAA+ (era seconda nel 2010)

2) Microsoft – valore del marchio di 42,805 mld di dollari, il 26% del valore di mercato di 165,725 mld di dollari, rating AAA+ (era quinta nel 2010)

3) Wal-Mart – valore del marchio di 36,220 mld di dollari, il 23% del valore di mercato di 154,325 mld di dollari, rating AA (era prima nel 2010)

4) IBM – valore del marchio di 36,157 mld di dollari, il 19% del valore di mercato di 189,718 mld di dollari, rating AA+ (era quarta nel 2010)

5) Vodafone – valore del marchio di 30,674 mld di dollari, il 16% del valore di mercato di 192,456 mld di dollari, rating AAA+ (era settima nel 2010)

6) Bank of America – valore del marchio di 30,619 mld di dollari, il 25% del valore di mercato di 120,195 mld di dollari, rating AAA- (era 12esima nel 2010)

7) General Electric – valore del marchio di 30,504 mld di dollari, il 6% del valore di mercato di 475,066 mld di dollari, rating AA+ (era sesta nel 2010)

8) Apple – valore del marchio di 29,543 mld di dollari, il 12% del valore di mercato di 244,382 mld di dollari, rating AAA (era 20esima nel 2010)

9) Wells Fargo – valore del marchio di 28,944 mld di dollari, il 21% del valore di mercato di 136,069 mld di dollari, rating AA+ (era 15esima nel 2010)

10) AT&T – valore del marchio di 28,884 mld di dollari, il 21% del valore di mercato di 235,987 mld di dollari, rating AA+ (era 11esima nel 2010)

Questi gli altri marchi tecnologici in classifica: HP al 13esimo (-4 posizioni), Samsung al 18esimo (+5 posizioni), Intel al 27esimo (+1 posizione), Amazon al 32esimo (+10 posizioni), Oracle al 53esimo (-4 posizioni), Sony al 61esimo (-9 posizioni), Panasonic al 64esimo (+94 posizioni), Toshiba al 74esimo (+9 posizioni), Dell al 77esimo (-2 posizioni), Nokia al 94esimo (-73 posizioni), Canon al 97esimo (-29 posizioni), eBay al 115esimo (+53 posizioni), Yahoo! al 136esimo (+32 posizioni), LG al 168esimo (+35 posizioni), Motorola al 175esimo (-42 posizioni), NEC al 177esimo (-10 posizioni), Sharp al 179esimo (-2 posizioni), Xbox al 207esimo (-65 posizioni), Sanyo al 219esimo (-37 posizioni), Sony Ericsson al 335esimo (nuova entrata) ed Adobe al 437esimo (nuova entrata).

Nelle prime 100 c’è solo Generali a rappresentare l’Italia, con un ranking AA.

Apple è già risultato il primo “marchio più desiderato” per Brand Desire, mentre attendiamo gli aggiornamenti per altre classifiche dei marchi, nel 2010 la società di Cupertino era stata la settima nella Interbrand e la terza nella BrandZ.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac